La convalida da parte di Science Based Targets
Nel settembre 2021, l’iniziativa Science Based Targets ha quindi convalidato ufficialmente la nuova traiettoria di riduzione delle emissioni di DECATHLON lungo tutta la catena del valore. Due obiettivi sono direttamente collegati allo Scope 3 e alle attività dei fornitori dell’azienda:
■ ridurre del 53% la sua intensità di carbonio (tCO₂e/€ CA) per gli Scope 1, 2 e 3 tra il 2016 e il 2026;
■ aiutare i fornitori che rappresentano il 90% delle emissioni legate all’acquisto di prodotti e servizi a definire la loro traiettoria in linea con le indicazioni della scienza.
Nel 2022, il 78,2% del totale delle emissioni di CO2 di DECATHLON derivano dall’estrazione delle materie prime e dalla produzione degli articoli sportivi. Per contribuire all’impegno mondiale verso la neutralità carbonica entro il 2050, DECATHLON deve innanzitutto agire insieme ai suoi fornitori per ridurre l’impronta lungo tutta la catena del valore.
Siccome l’energia usata nella produzione proviene ancora in gran parte dalle risorse fossili (carbone, gas, petrolio), nel 2017 DECATHLON ha deciso di accompagnare i suoi fornitori in questa transizione.
Per seguire le emissioni prodotte ogni mese viene calcolato il bilancio del carbonio dei fornitori con lo strumento Resource Advisor, oggi usato da 846 siti produttivi (contro i 764 nel 2021).