IL NOSTRO IMPEGNO PER CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il nostro impegno per contrastare i cambiamenti climatici

Siamo consapevoli che le nostre attività hanno un impatto sull'ambiente e siamo determinati ad essere attori del cambiamento. Ma non è semplice: la lotta contro i cambiamenti climatici ci pone ad affrontare numerose sfide. Scopri il modo in cui le stiamo affrontando, soprattutto per ridurre le nostre emissioni di CO2.

Impegno Decathlon a favore del Clima

Cos'è il cambiamento climatico? 

I cambiamenti climatici sono variazioni del clima nel nostro Pianeta che su un lungo periodo modifica l'equilibrio meteorologico e gli ecosistemi. È un fenomeno naturale provocato dall'effetto serra, che l’agire umano, responsabile di un forte incremento di CO2 sta mettendo sempre più sotto pressione, andando incontro a rischi catastrofici per il nostro Pianeta.

Perché decathlon s'impegna?

In qualità di sportivi il pianeta è il nostro terreno di gioco. Siamo consapevoli che la produzione, il trasporto, la distribuzione e l'utilizzo dei nostri prodotti hanno un impatto sul pianeta. Abbiamo la responsabilità di agire subito, senza perdere altro tempo.

Quali sono gli obiettivi di decathlon?

Nel 2019 ci siamo impegnati su diversi fronti:

#1. Ridurre del 75% le emissioni di CO2 relativi al consumo di energia elettrica e all'utilizzo dei condizionatori.
#2. Accompagnare i nostri fornitori /partner verso una transizione energetica sollecitandoli a definire il proprio piano di riduzione d'impatto ambientale.

Gli obiettivi per ridurre le nostre emissioni di GES sono stati validati da un Comitato Scientifico Internazionale: Science Based Target. Questa iniziativa approva la nostra traiettoria di riduzione delle emissioni di CO2, in linea con gli obiettivi stabiliti dagli Accordi di Parigi per limitare il riscaldamento globale entro i 2 C°.

Questi obiettivi riguardano tutte le nostre attività: ridurre del 40% le emissioni di CO2 per prodotto venduto tra il 2016 e il 2026. Un prodotto DECATHLON emette circa 8,7 kg di emissioni di CO2.

Il nostro obiettivo: contribuire alla neutralità carbonica

L'obiettivo mondiale definito dagli Accordi di Parigi è di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Cosa significa concretamente?

Per riuscire nel nostro proposito era importante scegliere il metodo giusto e abbiamo deciso di aderire all'iniziativa Net-Zero che ha pubblicato un framework di riferimento sulla neutralità carbonica delle Imprese. Le nostre azioni sono in linea con i target previsti.

La «Neutralità carbonica» (o «zero emissioni nette») indica esclusivamente l'obiettivo mondiale nel raggiungere un equilibrio tra le emissioni e l'assorbimento di carbonio. Per raggiungere tale obiettivo, l'emissione di CO2 dovrà essere controbilanciata dall'assorbimento delle emissioni di carbonio. Non si applica ad un'organizzazione! Da questo quadro inquietante emerge l'urgenza di intervenire subito, non solo mediante la compensazione ma attraverso un impegno concreto vogliamo contribuire a questo equilibrio.

Per raggiungere il nostro obiettivo abbiamo identificato 3 leve su cui basare la nostra azione:

  • La riduzione delle nostre emissioni dirette ed indirette

    Investire sull'energia rinnovabile, eco-ideare i nostri prodotti, aumentare la durata di vita dei nostri prodotti, limitare il trasporto aereo, favorire l'eco-mobilità...

  • Contrastare le emissioni in altri settori: condivisione degli sforzi

    finanziando progetti esterni a DECATHLON con basso contenuto di carbonio, come le attrezzature di produzione che consumano meno energia.

  • L’aumento dei carbon sink (pozzo di assorbimento) per assorbire le emissioni di co2,

    acquistando crediti di carbonio attraverso la riforestazione o lo sviluppo delle energie rinnovabili e investendo su progetti innovativi per accrescere il sequestro di carbonio...

Fino ad oggi, le nostre azioni erano orientate sulla riduzione delle nostre emissioni, ma abbiamo intenzione di andare oltre e vogliamo contribuire alla riduzione delle emissioni in altri settori e vogliamo aumentare il carbon sink.

Come si calcola il nostro impatto?

Calcoliamo tutto! Dai nostri spostamenti alla produzione e distribuzione dei prodotti: Non tralasciamo niente. È un lavoro enorme che eseguiamo ogni anno per orientare i nostri sforzi nella giusta direzione.
Ci impegniamo ad analizzare altri impatti ambientali, come la biodiversità e l'impatto dei nostri prodotti sull'inquinamento dell'aria, dell'acqua e l'esaurimento delle risorse naturali.

Sostenibilità Decathlon - L'impegno a favore del Clima

Ripartizione del nostro impatto

Il nostro impatto ambientale è causato da tutte le attività, ma la maggior parte proviene dalla produzione. È da questa analisi che derivano in parte tutte le nostre strategie in materia di sviluppo sostenibile, come l'ecodesign dei nostri prodotti

Ci impegniamo nell'iniziativa ACT (Assess Low Carbon Transition) lanciata dall’ADEME per valutare la nostra strategia per il CLIMA. Questa valutazione sarà realizzata nel 2020 per identificare in maniera chiara i nostri punti di miglioramento e tra questi punti, vogliamo concretizzare le azioni che allungano la durata di vita dei nostri prodotti (usato- 2hand, noleggiare, riparare, riciclare i nostri prodotti) per continuare a ridurre il nostro impatto ambientale.

Bilancio di Sostenibilità DECATHLON

Vuoi approfondire?

Desideriamo che tu conosca il nostro modo di lavorare ma non è facile scegliere tra la semplicità delle informazioni e la volontà di essere dettagliati su tutto. Se vuoi saperne di più, non esitare a scoprire la nostra Dichiarazione Non Finanziaria di Performance, pubblicata ogni anno, contiene tutte le iniziative che ci fanno crescere in modo sostenibile. 

Scopri gli altri impegni di decathlon

Eco-ideazione: la nostra idea della progettazione!

Eco-ideazione: la nostra idea della progettazione!

Oltre ad offrirti prodotti tecnici sportivi, i nostri team di progettazione s'impegnano ad idearli in modo più rispettoso dell'ambiente. Ciò è possibile grazie all'eco-ideazione.

DISTRIBUZIONE:  I NOSTRI IMPEGNI NEL MONDO

DISTRIBUZIONE: I NOSTRI IMPEGNI NEL MONDO

DECATHLON si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale a livello internazionale. Per raggiungere questo obiettivo i nostri Team agiscono in due direzioni: energia rinnovabile e trasporti. Le azioni e gli obiettivi di Decathlon per i prossimi anni

Foto operai in produzione

LE NOSTRE RESPONSABILITÀ IN PRODUZIONE

In DECATHLON, progettiamo e produciamo i nostri prodotti. E abbiamo creato un sistema su larga scala per rendere i prodotti disponibili per la maggior parte delle persone in tutto il mondo.

Foto di fiori davanti a un negozio DECATHLON

La biodiversità e DECATHLON

C’è un collegamento tra la nostra azienda e la biodiversità? Molto più di quanto si possa immaginare! Lo spieghiamo in completa trasparenza.