La misurazione del benessere in DECATHLON
Il sondaggio interno DECATHLON Teammates Barometer permette di valutare ogni anno l’applicazione dei fondamentali umani attraverso 49 domande. Nel 2023, hanno partecipato l’84% delle collaboratrici e dei collaboratori nei 64 paesi in cui è attiva l’azienda. I paesi, se vogliono, possono aggiungere delle domande specifiche per valutare l’opinione delle squadre su questioni locali. Questo sondaggio regolare aiuta a consolidare le conoscenze, a confrontare i dati umani (in un ambito e un periodo specifici) e a rimediare tempestivamente a eventuali problemi.
Nonostante il difficile contesto economico e i cambiamenti richiesti dal progetto 2023-2026 dell’azienda, i risultati del sondaggio sono rimasti quasi identici nel 2023. L’89% dei collaboratori affermano di venire al lavoro contenti ogni mattina, al servizio del progetto dell’azienda, del loro progetto e del senso di DECATHLON (vs 91% nel 2022). Questo risultato è il riflesso di un anno in cui i fondamentali umani rimangono solidi e motivanti nell’azienda.
Il sondaggio del 2023 ha anche visto sedici nuove domande sul senso Decathlon: “Emozionare le persone attraverso le meraviglie dello sport”. Queste permettono soprattutto di:
- dare sempre più spazio alle sfide dell’inclusività, della diversità, del benessere (fisico e psicologico) e dello sviluppo professionale nel gruppo;
- misurare quanto è chiaro il senso di DECATHLON per le collaboratrici e i collaboratori e in quale misura essi contribuiscono a farlo vivere, un dato che nel 2023 è dell’89%.
Ogni anno, le domande possono essere riviste per riflettere al meglio il progetto DECATHLON.