CHI SIAMO?
Immagine: Cartellone pubblicitario del 1980.
Dal claim al piccolo schermo, uno sguardo alla pubblicità del passato in DECATHLON!
Abbiamo la nostra idea. Ora dobbiamo trovare un nome per il marchio. Il team dei 7 inizia a pensare, e le proposte non mancano: Pentathlon, Triathlon, Decathlon, Marathon, Sportland, Supermarket, ecc. Non ci sono dubbi: sarà DECATHLON! Decathlon comprende i 10 sport che vogliono presentare in negozio.
Oggi l’Insegna non ha cambiato nome ma propone molto più di dieci sport sotto lo stesso tetto.
Nel 1980 l’agenzia RSCG, guidata da Jacques Séguéla, inizia a occuparsi della comunicazione di DECATHLON. Propone un claim al mese in base alla stagione: E sei in bici, a marzo; E sei in trekking, ad aprile; E sei al tennis, a maggio, ecc.
A settembre, è la volta di “E sei in forma!” ("A fond la forme!"): Benoît Poizat, responsabile della comunicazione DECATHLON, si innamora di questo claim al punto da usarlo ovunque. Un claim molto amato ancora oggi!
Un claim ed un jingle: Intramontabile, il nostro famoso jingle “TULULUTUTU TULULUTUTU” conclude tutti nostri spot TV e radio dal 1982. Riesci a indovinare le note?
1985: il nostro primo spot TV.
Scenario: nel cuore della giungla un avventuroso ciclista sfida Tarzan in una corsa forsennata. Molto umorismo e un tono originale in tutti i nostri spot.
In immagini:(Ri)vedi il primo spot DECATHLON
Una nuova firma e un nuovo logo per i prodotti DECATHLON. L’identità del nostro brand si evolve!
Ora ogni prodotto avrà un nome e un cognome, presentato come co-firma. Ti spieghiamo meglio.
Esempio di nome firmato su una scarpa.
Il cognome è sempre DECATHLON, il nostro marchio di fiducia. Rappresenta il nostro impegno verso lo sviluppo di prodotti:
#SPORTIVI per gli sportivi e le sportive
#RESPONSABILI perché rispettosi dell’ambiente
#PRATICI per i nostri utilizzatori
#ESSENZIALI grazie al miglior rapporto valore/prezzo
Esempio di nome firmato su una racchetta.
Il nome rappresenta la passione per lo sport che sportivi\e e designer hanno in comune.
Per creare più unità, un solo carattere grafico per tutti i nomi delle nostre marche!
2020: la maschera DECATHLON sarà presto nei negozi. È il primo prodotto firmato con la nuova identità.
Bonus: è sviluppata secondo i principi di eco-design e prodotta usando gli scarti di tessuto derivati dalla produzione di ciclisti e costumi boxer DECATHLON.
La nuova identità DECATHLON è frutto di un lavoro di squadra. È stata immaginata, testata e validata da 95 designer, 220 DECATHLONIANI, 48 clienti e 4.000 sportivie, in tutto il mondo. Complessivamente, sono stati organizzati 6 laboratori, 6 tavole rotonde e 5 sondaggi digitali. Sì, tutto questo!