COMUNICAZIONE BY DECATHLON!

Decathlon costruisce la propria comunicazione

Immagine: Cartellone pubblicitario del 1980.

Dal claim al piccolo schermo, uno sguardo alla pubblicità del passato in DECATHLON!

pubblicità decathlon pubblicità pub tv

Perché ci chiamiamo Decathlon?

Abbiamo la nostra idea. Ora dobbiamo trovare un nome per il marchio. Il team dei 7 inizia a pensare, e le proposte non mancano: Pentathlon, Triathlon, Decathlon, Marathon, Sportland, Supermarket, ecc. Non ci sono dubbi: sarà DECATHLON! Decathlon comprende i 10 sport che vogliono presentare in negozio.

Oggi l’Insegna non ha cambiato nome ma propone molto più di dieci sport sotto lo stesso tetto.

vecchia pub decathlon E sei in forma

“e sei in forma!” : la storia del nostro claim

Nel 1980 l’agenzia RSCG, guidata da Jacques Séguéla, inizia a occuparsi della comunicazione di DECATHLON. Propone un claim al mese in base alla stagione: E sei in bici, a marzo; E sei in trekking, ad aprile; E sei al tennis, a maggio, ecc.

A settembre, è la volta di “E sei in forma!” ("A fond la forme!"): Benoît Poizat, responsabile della comunicazione DECATHLON, si innamora di questo claim al punto da usarlo ovunque. Un claim molto amato ancora oggi!

Un claim ed un jingle: Intramontabile, il nostro famoso jingle “TULULUTUTU TULULUTUTU” conclude tutti nostri spot TV e radio dal 1982. Riesci a indovinare le note?

Decathlon sul piccolo schermo

1985: il nostro primo spot TV.
Scenario: nel cuore della giungla un avventuroso ciclista sfida Tarzan in una corsa forsennata. Molto umorismo e un tono originale in tutti i nostri spot.

Nelle immagini:(Ri)vedi il primo spot DECATHLON

L’evoluzione dell’identità del nostro brand

Gli ultimi loghi 

  • logo decathlon 1976
  • logo decathlon 1980
  • logo decathlon 1990
  • logo decathlon 2010
  • logo decathlon 1990

    2020-2024

  • nouveau logo decathlon

    2024

Zoom sul nuovo logo DECATHLON

o il simbolo di una nuova era

Questa nuova identità di marca riflette la nostra nuova ambizione di far muovere le persone attraverso la magia dello sport e riflette l'apertura di Decathlon al mondo.

Un’ambizione servita da una nuova strategia che ci permetterà di raggiungere più persone in tutto il mondo, per aiutarle a essere più sane e più felici, siano essi principianti o atleti di alto livello.

Per la maggior parte delle persone Decathlon è conosciuto soprattutto come una marca sportiva, ma noi siamo soprattutto una marca sportiva multispecialistica, che progetta e produce i propri prodotti.

logo Decathlon 2024 nuovo

Per saperne di più sull'evoluzione del logo

2024: una nuova era per Decathlon

Continuiamo a raccontare la storia?

I FONDATORI DI DECATHLON: LA BANDA DEI 7

I FONDATORI DI DECATHLON: LA BANDA DEI 7

Chi sono i fondatori di DECATHLON? Come è nata DECATHLON?