COMUNICAZIONE BY DECATHLON!

Immagine: Cartellone pubblicitario del 1980.

COMUNICAZIONE: COMUNICAZIONE BY DECATHLON!

Dal claim al piccolo schermo, uno sguardo alla pubblicità del passato in DECATHLON!

PERCHÉ CI CHIAMIAMO DECATHLON?

Abbiamo la nostra idea. Ora dobbiamo trovare un nome per il marchio. Il team dei 7 inizia a pensare, e le proposte non mancano: Pentathlon, Triathlon, Decathlon, Marathon, Sportland, Supermarket, ecc. Non ci sono dubbi: sarà DECATHLON! Decathlon comprende i 10 sport che vogliono presentare in negozio.

Oggi l’Insegna non ha cambiato nome ma propone molto più di dieci sport sotto lo stesso tetto.

pubblicità decathlon pubblicità pub tv
vecchia pub decathlon E sei in forma

“E SEI IN FORMA!” : LA STORIA DEL NOSTRO claim

Nel 1980 l’agenzia RSCG, guidata da Jacques Séguéla, inizia a occuparsi della comunicazione di DECATHLON. Propone un claim al mese in base alla stagione: E sei in bici, a marzo; E sei in trekking, ad aprile; E sei al tennis, a maggio, ecc.

A settembre, è la volta di “E sei in forma!” ("A fond la forme!"): Benoît Poizat, responsabile della comunicazione DECATHLON, si innamora di questo claim al punto da usarlo ovunque. Un claim molto amato ancora oggi!

Un claim ed un jingle: Intramontabile, il nostro famoso jingle “TULULUTUTU TULULUTUTU” conclude tutti nostri spot TV e radio dal 1982. Riesci a indovinare le note?

DECATHLON SUL PICCOLO SCHERMO

1985: il nostro primo spot TV.
Scenario: nel cuore della giungla un avventuroso ciclista sfida Tarzan in una corsa forsennata. Molto umorismo e un tono originale in tutti i nostri spot.

In immagini:(Ri)vedi il primo spot DECATHLON

Coulisse - Pub 1985

L’EVOLUZIONE DELL’IDENTITÀ DEL NOSTRO BRAND

logo decathlon 2020 nuovo

2020

Una nuova firma e un nuovo logo per i prodotti DECATHLON. L’identità del nostro brand si evolve!
Ora ogni prodotto avrà un nome e un cognome, presentato come co-firma. Ti spieghiamo meglio.

identità decathlon

LO SAPEVI?

La nuova identità DECATHLON è frutto di un lavoro di squadra. È stata immaginata, testata e validata da 95 designer, 220 DECATHLONIANI, 48 clienti e 4.000 sportivie, in tutto il mondo. Complessivamente, sono stati organizzati 6 laboratori, 6 tavole rotonde e 5 sondaggi digitali. Sì, tutto questo!

CONTINUIAMO A RACCONTARE LA STORIA?