COMUNICAZIONE: COMUNICAZIONE BY DECATHLON!

Comunicazione by decathlon!

Immagine: Cartellone pubblicitario del 1980.

Dal claim al piccolo schermo, uno sguardo alla pubblicità del passato in DECATHLON!

pubblicità decathlon pubblicità pub tv

Perché ci chiamiamo decathlon?

Abbiamo la nostra idea. Ora dobbiamo trovare un nome per il marchio. Il team dei 7 inizia a pensare, e le proposte non mancano: Pentathlon, Triathlon, Decathlon, Marathon, Sportland, Supermarket, ecc. Non ci sono dubbi: sarà DECATHLON! Decathlon comprende i 10 sport che vogliono presentare in negozio.

Oggi l’Insegna non ha cambiato nome ma propone molto più di dieci sport sotto lo stesso tetto.

vecchia pub decathlon E sei in forma

“e sei in forma!” : la storia del nostro claim

Nel 1980 l’agenzia RSCG, guidata da Jacques Séguéla, inizia a occuparsi della comunicazione di DECATHLON. Propone un claim al mese in base alla stagione: E sei in bici, a marzo; E sei in trekking, ad aprile; E sei al tennis, a maggio, ecc.

A settembre, è la volta di “E sei in forma!” ("A fond la forme!"): Benoît Poizat, responsabile della comunicazione DECATHLON, si innamora di questo claim al punto da usarlo ovunque. Un claim molto amato ancora oggi!

Un claim ed un jingle: Intramontabile, il nostro famoso jingle “TULULUTUTU TULULUTUTU” conclude tutti nostri spot TV e radio dal 1982. Riesci a indovinare le note?

Decathlon sul piccolo schermo

1985: il nostro primo spot TV.
Scenario: nel cuore della giungla un avventuroso ciclista sfida Tarzan in una corsa forsennata. Molto umorismo e un tono originale in tutti i nostri spot.

In immagini:(Ri)vedi il primo spot DECATHLON

L’evoluzione dell’identità del nostro brand

logo decathlon 1976
logo decathlon 1980
logo decathlon 1990
logo decathlon 2010
logo decathlon 2020 nuovo

Una nuova firma e un nuovo logo per i prodotti DECATHLON. L’identità del nostro brand si evolve!
Ora ogni prodotto avrà un nome e un cognome, presentato come co-firma. Ti spieghiamo meglio.

fondatori decathlon

Esempio di nome firmato su una scarpa.

Il cognome è sempre DECATHLON, il nostro marchio di fiducia. Rappresenta il nostro impegno verso lo sviluppo di prodotti:
#SPORTIVI per gli sportivi e le sportive
#RESPONSABILI perché rispettosi dell’ambiente
#PRATICI per i nostri utilizzatori
#ESSENZIALI grazie al miglior rapporto valore/prezzo

fondatori decathlon

Esempio di nome firmato su una racchetta.

Il nome rappresenta la passione per lo sport che sportivi\e e designer hanno in comune.

Per creare più unità, un solo carattere grafico per tutti i nomi delle nostre marche!

maschera covid decathlon

2020: la maschera DECATHLON sarà presto nei negozi. È il primo prodotto firmato con la nuova identità.

Bonus: è sviluppata secondo i principi di eco-design e prodotta usando gli scarti di tessuto derivati dalla produzione di ciclisti e costumi boxer DECATHLON.

identità decathlon

Lo sapevi?

La nuova identità DECATHLON è frutto di un lavoro di squadra. È stata immaginata, testata e validata da 95 designer, 220 DECATHLONIANI, 48 clienti e 4.000 sportivie, in tutto il mondo. Complessivamente, sono stati organizzati 6 laboratori, 6 tavole rotonde e 5 sondaggi digitali. Sì, tutto questo!

identità decathlon

Continuiamo a raccontare la storia?

I FONDATORI DI DECATHLON: LA BANDA DEI 7

I FONDATORI DI DECATHLON: LA BANDA DEI 7

Chi sono i fondatori di DECATHLON? Come è nata DECATHLON?