Photos de quatre enfants en randonnée

Dal momento che creiamo noi i prodotti, possiamo anche eco-idearli!

Oltre ad offrirti prodotti sportivi tecnici, i nostri team di progettazione s'impegnano a realizzarli in modo più rispettoso dell'ambiente. Ciò è possibile grazie a processi di eco-ideazione.

Oltre a offrire prodotti sportivi tecnici, le nostre squadre sono impegnate a produrli secondo principi più rispettosi dell’ambiente.

Oltre a proporvi prodotti sportivi tecnici, i team di ideazione si impegnano a fabbricarli tenendo conto del loro impatto ambientale.

Perché l'eco-ideazione?

Iniziative di eco-ideazione

Iniziative di eco-ideazione

Eco-ideazione significa integrare la dimensione ambientale fin dalla progettazione e in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto.

L’obiettivo è ridurre il suo impatto sull’ambiente.

Un prodotto pensato (o ripensato) secondo principi di eco-ideazione mantiene le stesse qualità di un prodotto “classico”: una maglia da running eco-ideata, è prima di tutto una maglia da running!

Illustrazione del ciclo di vita dei prodotti

Il ciclo di vita di un prodotto

È l'insieme delle fasi di vita di un prodotto.

- materie prime: estrazione e lavorazione
- produzione: tecniche di lavorazione
- trasporto: dall’impianto di produzione al centro di distribuzione
- distribuzione: luogo e modalità di vendita
- uso del prodotto: uso, lavaggio e cura
- fine vita: riparazione, riciclaggio, distruzione 

Foto di 3 persone che lavorano alla progettazione di un zaino

Analisi del ciclo di vita dei prodotti: come funziona?

Analizzando l’impronta ambientale del prodotto, è possibile individuare le fasi del suo ciclo di vita che hanno un impatto maggiore. Grazie a questo processo le squadre di design sviluppano prodotti che hanno un impatto minore sull’ambiente.

Prima di tutto, troviamo le soluzioni e valutiamo i vantaggi per l’ambiente.
Grazie a una rete di referenti esperti in vari processi industriali di DECATHLON, gli ingegneri progettisti trovano le soluzioni più adatte per una famiglia di prodotti. Dopo, possiamo valutare i vantaggi per l’ambiente che queste soluzioni offrono (soprattutto grazie allo strumento di analisi del ciclo di vita Glimpact). Questo strumento permette di fare delle simulazioni ambientali per ogni prodotto e immaginare diversi scenari di design.

Una volta trovate le soluzioni, bisogna garantire che non siano in vigore, oggi o nell’immediato futuro, regolamenti obbligatori a riguardo. Se la soluzione proposta è già un obbligo di legge, non è un criterio differenziante.

Per continuare a lavorare sul prodotto, la soluzione deve essere differenziante, cioè non è una norma già attiva. Prendiamo l’esempio del cotone. L’etichetta BCI (Better Cotton Initiative) è già molto diffusa e difficilmente potrà essere considerata una nuova azione di ecodesign.

I nostri non sono solo prodotti, ma prodotti di ecodesign!

I nostri prodotti devono rispondere a numerosi criteri tecnici e di qualità. Le alternative disponibili sul mercato non sono sempre tecnologie mature. Per alcuni prodotti usiamo il cotone biologico, ma si tratta di una coltivazione meno produttiva. Pertanto, la sua disponibilità sul mercato è minore rispetto al cotone tradizionale.

A fine 2022, il 23% del fatturato DECATHLON proveniva da prodotti eco-ideati.

Sviluppo sostenibile ed Ecodesign Decathlon

Andare oltre

Decathlon si impegna ad utilizzare nei propri prodotti tessuti ecosostenibili.  Entro il 2022 utilizzeremo solo poliestere e cotone provenienti da fonti più responsabili. Nel 2019 il 95% di cotone utilizzato nei nostri prodotti proviene da agricoltura biologica, il che fa ben sperare per il futuro. Ma solo il 16,3% di poliestere presente nei nostri prodotti proviene da fonti più sostenibili: questa rappresenta la principale sfida!

Consapevoli che dobbiamo intensificare i nostri sforzi per contribuire a ridurre l'impatto ambientale, siamo determinati ad agire a favore di uno sviluppo sostenibile.

Oggi, i principali limiti riguardano la valutazione dei nostri prodotti e dei loro componenti, e nello specifico per quanto riguarda la scelta di materiali alternativi. Dobbiamo esseri sicuri che il materiale scelto in sostituzione di un altro, sia meno inquinante e quindi abbia un minor impatto ambientale, per questo motivo ci afffidiamo a studi e test esterni che devono garantire l'affidabilità dei risultati.

I nostri prodotti devono rispondere a numerosi requisiti tecnici e di qualità. Le alternative non sono sempre tecnologie mature sul mercato. Utilizziamo il cotone biologico in alcuni prodotti ma l'agricoltura biologica nella coltivazione del cotone è meno produttiva e non copre le richieste di mercato e  di conseguenza, la disponibilità del cotone bio sul mercato è meno consistente di quella del cotone coltivato convenzionalmente.

Attualmente nei negozi e online sono disponibili oltre 500 prodotti eco-ideati,   rappresentano una piccola parte rispetto all'intera offerta. La sfida dei cambiamenti climatici e dell'esaurimento delle risorse naturali sono al centro di ogni ambito della nostra attività e l'obiettivo dei Team DECATHLON è creare prodotti totalmente eco-ideati entro il 2026.

Bilancio di Sostenibilità Decathlon

Voglia di approfondire?

Desideriamo che tu conosca il nostro modo di lavorare ma non è facile scegliere tra la semplicità delle informazioni e la volontà di essere dettagliati su tutto.Se vuoi saperne di più, non esitare a scoprire la nostra Dichiarazione Non Finanziaria di Performance, pubblicata ogni anno, che contiene tutte le iniziative che ci fanno crescere in modo sostenibile. 

Altri impegni di Decathlon

Photo de deux personnes et une tente dans les montagnes

IL NOSTRO IMPEGNO PER CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il cambiamento climatico è una sfida prioritaria per la nostra Impresa. Ogni giorno lavoriamo per ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività. Su questa pagina, ti invitiamo a comprendere le sfide del cambiamento climatico e perché agiamo per contrastarlo.

Surf, sci, running: tre sport raccolgono la sfida del cambiamento climatico

Surf, sci, running: tre sport raccolgono la sfida del cambiamento climatico

Montagne senza neve, spiagge che si erodono, città afflitte dal riscaldamento globale: il nostro terreno di gioco, il pianeta, sta subendo gli effetti del cambiamento climatico.

Foto operai in produzione

LE NOSTRE RESPONSABILITÀ IN PRODUZIONE

In DECATHLON, progettiamo e produciamo i nostri prodotti. E abbiamo creato un sistema su larga scala per rendere i prodotti disponibili per la maggior parte delle persone in tutto il mondo.

DISTRIBUZIONE:  I NOSTRI IMPEGNI NEL MONDO

DISTRIBUZIONE: I NOSTRI IMPEGNI NEL MONDO

DECATHLON si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale a livello internazionale. Per raggiungere questo obiettivo i nostri Team agiscono in due direzioni: energia rinnovabile e trasporti. Le azioni e gli obiettivi di Decathlon per i prossimi anni

Photo d'une équipe de foot

LA RELAZIONE DI LUNGA DURATA

Ricevere feedback, confrontarci, condividere passioni comuni, accompagnare, motivare e aiutare... L'esperienza DECATHLON non finisce con l'acquisto di un prodotto. Con i nostri sportivi e le nostre sportive, vogliamo costruire una relazione di lunga durata.