Decathlon si impegna ad utilizzare nei propri prodotti tessuti ecosostenibili. Entro il 2022 utilizzeremo solo poliestere e cotone provenienti da fonti più responsabili. Nel 2019 il 95% di cotone utilizzato nei nostri prodotti proviene da agricoltura biologica, il che fa ben sperare per il futuro. Ma solo il 16,3% di poliestere presente nei nostri prodotti proviene da fonti più sostenibili: questa rappresenta la principale sfida!
Consapevoli che dobbiamo intensificare i nostri sforzi per contribuire a ridurre l'impatto ambientale, siamo determinati ad agire a favore di uno sviluppo sostenibile.
Oggi, i principali limiti riguardano la valutazione dei nostri prodotti e dei loro componenti, e nello specifico per quanto riguarda la scelta di materiali alternativi. Dobbiamo esseri sicuri che il materiale scelto in sostituzione di un altro, sia meno inquinante e quindi abbia un minor impatto ambientale, per questo motivo ci afffidiamo a studi e test esterni che devono garantire l'affidabilità dei risultati.
I nostri prodotti devono rispondere a numerosi requisiti tecnici e di qualità. Le alternative non sono sempre tecnologie mature sul mercato. Utilizziamo il cotone biologico in alcuni prodotti ma l'agricoltura biologica nella coltivazione del cotone è meno produttiva e non copre le richieste di mercato e di conseguenza, la disponibilità del cotone bio sul mercato è meno consistente di quella del cotone coltivato convenzionalmente.
Attualmente nei negozi e online sono disponibili oltre 500 prodotti eco-ideati, rappresentano una piccola parte rispetto all'intera offerta. La sfida dei cambiamenti climatici e dell'esaurimento delle risorse naturali sono al centro di ogni ambito della nostra attività e l'obiettivo dei Team DECATHLON è creare prodotti totalmente eco-ideati entro il 2026.