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Photos de quatre enfants en randonnée

Dal momento che creiamo noi i prodotti, possiamo anche eco-idearli!

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Oltre ad offrirti prodotti sportivi tecnici, i nostri team di progettazione s'impegnano a realizzarli in modo più rispettoso dell'ambiente. Ciò è possibile grazie a processi di eco-ideazione.

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Oltre a offrire prodotti sportivi tecnici, le nostre squadre sono impegnate a produrli secondo principi più rispettosi dell’ambiente.

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Oltre a proporvi prodotti sportivi tecnici, i team di ideazione si impegnano a fabbricarli tenendo conto del loro impatto ambientale.

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Perché l'eco-ideazione?

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Iniziative di eco-ideazione

Iniziative di eco-ideazione

Eco-ideazione significa integrare la dimensione ambientale fin dalla progettazione e in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto.

L’obiettivo è ridurre il suo impatto sull’ambiente.

Un prodotto pensato (o ripensato) secondo principi di eco-ideazione mantiene le stesse qualità di un prodotto “classico”: una maglia da running eco-ideata, è prima di tutto una maglia da running!

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Illustrazione del ciclo di vita dei prodotti

Il ciclo di vita di un prodotto

È l'insieme delle fasi di vita di un prodotto.

- materie prime: estrazione e lavorazione
- produzione: tecniche di lavorazione
- trasporto: dall’impianto di produzione al centro di distribuzione
- distribuzione: luogo e modalità di vendita
- uso del prodotto: uso, lavaggio e cura
- fine vita: riparazione, riciclaggio, distruzione 

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Foto di 3 persone che lavorano alla progettazione di un zaino

Analisi del ciclo di vita dei prodotti: come funziona?

Analizzando l’impronta ambientale del prodotto, è possibile individuare le fasi del suo ciclo di vita che hanno un impatto maggiore. Grazie a questo processo le squadre di design sviluppano prodotti che hanno un impatto minore sull’ambiente.

Prima di tutto, troviamo le soluzioni e valutiamo i vantaggi per l’ambiente.
Grazie a una rete di referenti esperti in vari processi industriali di DECATHLON, gli ingegneri progettisti trovano le soluzioni più adatte per una famiglia di prodotti. Dopo, possiamo valutare i vantaggi per l’ambiente che queste soluzioni offrono (soprattutto grazie allo strumento di analisi del ciclo di vita Glimpact). Questo strumento permette di fare delle simulazioni ambientali per ogni prodotto e immaginare diversi scenari di design.

Una volta trovate le soluzioni, bisogna garantire che non siano in vigore, oggi o nell’immediato futuro, regolamenti obbligatori a riguardo. Se la soluzione proposta è già un obbligo di legge, non è un criterio differenziante.

Per continuare a lavorare sul prodotto, la soluzione deve essere differenziante, cioè non è una norma già attiva. Prendiamo l’esempio del cotone. L’etichetta BCI (Better Cotton Initiative) è già molto diffusa e difficilmente potrà essere considerata una nuova azione di ecodesign.

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I nostri non sono solo prodotti, ma prodotti di ecodesign!

I nostri prodotti devono rispondere a numerosi criteri tecnici e di qualità. Le alternative disponibili sul mercato non sono sempre tecnologie mature. Per alcuni prodotti usiamo il cotone biologico, ma si tratta di una coltivazione meno produttiva. Pertanto, la sua disponibilità sul mercato è minore rispetto al cotone tradizionale.

A fine 2022, il 23% del fatturato DECATHLON proveniva da prodotti eco-ideati.

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Sviluppo sostenibile ed Ecodesign Decathlon

Andare oltre

Decathlon si impegna ad utilizzare nei propri prodotti tessuti ecosostenibili.  Entro il 2022 utilizzeremo solo poliestere e cotone provenienti da fonti più responsabili. Nel 2019 il 95% di cotone utilizzato nei nostri prodotti proviene da agricoltura biologica, il che fa ben sperare per il futuro. Ma solo il 16,3% di poliestere presente nei nostri prodotti proviene da fonti più sostenibili: questa rappresenta la principale sfida!

Consapevoli che dobbiamo intensificare i nostri sforzi per contribuire a ridurre l'impatto ambientale, siamo determinati ad agire a favore di uno sviluppo sostenibile.

Oggi, i principali limiti riguardano la valutazione dei nostri prodotti e dei loro componenti, e nello specifico per quanto riguarda la scelta di materiali alternativi. Dobbiamo esseri sicuri che il materiale scelto in sostituzione di un altro, sia meno inquinante e quindi abbia un minor impatto ambientale, per questo motivo ci afffidiamo a studi e test esterni che devono garantire l'affidabilità dei risultati.

I nostri prodotti devono rispondere a numerosi requisiti tecnici e di qualità. Le alternative non sono sempre tecnologie mature sul mercato. Utilizziamo il cotone biologico in alcuni prodotti ma l'agricoltura biologica nella coltivazione del cotone è meno produttiva e non copre le richieste di mercato e  di conseguenza, la disponibilità del cotone bio sul mercato è meno consistente di quella del cotone coltivato convenzionalmente.

Attualmente nei negozi e online sono disponibili oltre 500 prodotti eco-ideati,   rappresentano una piccola parte rispetto all'intera offerta. La sfida dei cambiamenti climatici e dell'esaurimento delle risorse naturali sono al centro di ogni ambito della nostra attività e l'obiettivo dei Team DECATHLON è creare prodotti totalmente eco-ideati entro il 2026.

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Bilancio di Sostenibilità Decathlon

Voglia di approfondire?

Desideriamo che tu conosca il nostro modo di lavorare ma non è facile scegliere tra la semplicità delle informazioni e la volontà di essere dettagliati su tutto.Se vuoi saperne di più, non esitare a scoprire la nostra Dichiarazione Non Finanziaria di Performance, pubblicata ogni anno, che contiene tutte le iniziative che ci fanno crescere in modo sostenibile. 

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Il cambiamento climatico è una sfida prioritaria per la nostra Impresa. Ogni giorno lavoriamo per ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività. Su questa pagina, ti invitiamo a comprendere le sfide del cambiamento climatico e perché agiamo per contrastarlo.

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DECATHLON si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale a livello internazionale. Per raggiungere questo obiettivo i nostri Team agiscono in due direzioni: energia rinnovabile e trasporti. Le azioni e gli obiettivi di Decathlon per i prossimi anni

economia circolare decathlon

LA RELAZIONE DI LUNGA DURATA

Ricevere feedback, confrontarci, condividere passioni comuni, accompagnare, motivare e aiutare... L'esperienza DECATHLON non finisce con l'acquisto di un prodotto. Con i nostri sportivi e le nostre sportive, vogliamo costruire una relazione di lunga durata.