Impegno n° 1: impronta carbonica dell’azienda
Al fine di valutare il nostro impatto ambientale, ci basiamo sul metodo OEF; e abbiamo preso l’impegno di aggiornare la nostra analisi globale entro il 2023.
Per raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica stabilito dall’Accordo di Parigi, contribuiremo a ridurre le nostre emissioni di CO2 entro il 2030, ma non solo: ridurremo anche quelle delle altre aziende e svilupperemo dei serbatoi di carbonio per le emissioni restanti (partecipiamo alla Net Zero Initiative).
Abbiamo deciso di ridurre la nostra impronta carbonica come segue:
● abbattere del 40% l’intensità di anidride carbonica (kg di CO2e per quantità venduta) di tutte le nostre attività (Scope 1, 2 e 3) nel periodo 2016-2026.
Obiettivo intermedio del 2022: - 15% dell’intensità di anidride carbonica.
● ridurre entro il 2026 le emissioni assolute di gas a effetto serra degli Scope 1 e 2¹ del 75% (rispetto al 2016).
● aumentare l’approvvigionamento annuo di elettricità rinnovabile dal 20% nel 2016 al 100% entro il 2026.
Abbiamo definito gli obiettivi di riduzione in valore assoluto in linea con l’iniziativa Science Based Target (SBT), che li ha approvati,
per contribuire a limitare l’aumento della temperatura mondiale a 1,5 °C.
¹ SCOPE 1: emissioni dirette; SCOPE 2: emissioni indirette legate all’acquisto di elettricità; SCOPE 3: altre emissioni indirette (siti di costruzione e di sfruttamento delle risorse, trasporto dei prodotti, spostamenti di clienti e collaboratori, estrazione delle materie prime, produzione, uso e fine vita).