FONDAZIONE DECATHLON:

“LO SPORT HA TANTO DA DARCI”

fondazione decathlon impegno umano decathlon

ALLE ORIGINI DELLA FONDAZIONE

La Fondazione DECATHLON è il progetto dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici dal 2005. Un progetto che ancora oggi portano avanti con orgoglio. Inizialmente, nel 2004, viene lanciato un sondaggio per chiedere il loro parere su una possibile Fondazione. Il consenso è unanime! Nasce la Fondazione DECATHLON.

La sua Mission principale è evidente: accompagnare le persone più vulnerabili e fare dello sport un veicolo per l’inserimento ed un mezzo per restare in buona salute. Il tutto attraverso azioni concrete su scala mondiale.

logo fondazione decathlon

LO SAPEVI?

Oggi la Fondazione DECATHLON gestisce 30-40 progetti all’anno! Dal 2005, sono stati sostenuti più di 500 progetti in 50 Paesi. Più di 400.000 donne, bambini e uomini in situazioni di vulnerabilità hanno tratto beneficio dai progetti della Fondazione DECATHLON.

fondazione decathlon progetti

QUALE LA MISSION DELLA FONDAZIONE DECATHLON?

Con la Fondazione DECATHLON, i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici si impegnano a fare la differenza. Tengono alta e garantiscono la nostra Mission principale: «Mettere il piacere e i benefici dello sport alla portata del maggior numero di persone in modo sostenibile». Sport ovunque, per tutti e tutte!

Il ruolo della nostra Fondazione è anche accompagnare i collaboratori e le collaboratrici nei progetti solidali, oltre a far nascere nuove iniziative individuali o di gruppo per avere un effetto positivo sul nostro ecosistema locale, sul nostro pianeta e sui nostri rapporti con gli altri.

Prima di tutto, al centro della nostra Mission c’è l'aspetto umano. Attraverso i nostri progetti accompagniamo i nostri vicini e le nostre vicine. Come noi, amano lo sport. Spetta a noi favorire la condivisione. Fare in modo che lo sport sia per tutti e tutte un mezzo per sviluppare fiducia, migliorare il benessere psico-fisico.
“Dal 2016 l’Italia è autonoma nella scelta dei progetti finanziabili e lavora come vera e propria guida per i Paesi che stanno avviando progetti localmente. Il traguardo raggiunto oggi di 100 progetti è per noi motivo di grandissimo orgoglio e segna un’importante pietra miliare in un percorso creato e pensato per offrire non solo un aiuto economico, ma soprattutto umano. – dichiara Stefania Sacchi, Direttrice della Fondazione Decathlon Italia – Siamo un’azienda di giovani sportivi mossa da profonde passioni e vogliamo abbattere ogni barriera culturale ed economica per promuovere diversità e inclusione, permettendo a chiunque di trovare e coltivare la propria passione.” 

In Italia abbiamo avviato 100 progetti (giugno 2021). Qualche esempio:

VUOI SCOPRIRE ALTRO SU DECATHLON?