CHI SIAMO?
“LO SPORT HA TANTO DA DARCI”
La FONDAZIONE DECATHLON è nata nel 2005 per accompagnare i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici nelle loro azioni di solidarietà sportiva, a fianco delle associazioni del territorio. E’ attiva in tutti i paesi in cui Decathlon è presente con negozi, depositi o siti produttivi.
La sua mission: accompagnare le persone più vulnerabili e fare dello sport un veicolo per l’inserimento ed un mezzo per restare in buona salute.
Dal 2005 sono stati sostenuti nel mondo circa 800 progetti sportivi solidali, a favore di 500.000 persone fragili (malati, disabili, detenuti, vittime di calamità naturali, donne vittime di violenza, orfani, persone con disagio economico/sociale/famigliare..).
115 di questi progetti si sviluppano sul territorio italiano.
Con la FONDAZIONE DECATHLON i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici si impegnano a fare la differenza, tengono alta e garantiscono la nostra Mission principale: «Move people through the wonders of sport». Sport ovunque, per tutti e tutte! I nostri progetti sportivi sociali vogliono avere un effetto positivo sul nostro ecosistema locale, sul nostro pianeta e sui nostri rapporti con gli altri. Aiutiamo le associazioni del territorio ad equipaggiarsi meglio (materiale, abbigliamento, formazione, strutture) e siamo al loro fianco per rendere accessibile lo sport al maggior numero di persone.
Le affianchiamo da un punto di vista umano ed economico: amiamo lo sport, proprio come loro, e siamo convinti che lo sport sia un potente mezzo per integrarsi nella società oltre che per migliorare il proprio benessere psico-fisico.
Siamo un’azienda di giovani sportivi mossa da profonde passioni e vogliamo abbattere ogni barriera culturale ed economica per promuovere diversità ed inclusione, permettendo a chiunque di trovare e coltivare la propria passione sportiva.
Alcuni dei progetti italiani:
“Ciampacavallo" - ROMA
Riqualificare e valorizzare l’impianto sportivo di un Centro sull'Appia Antica per la pratica dell’equitazione. Sono i soggetti disabili a essere responsabili della gestione del centro e ad offrire un servizio agli altri cavalieri.
"Snorkeling no limits" - CAPO D'ORLANDO (ME)
Istituire un corso di snorkeling presso la spiaggia NoLimits, attrezzata e gratuita per persone con disabilità.
“Tam Tam Basketball 4 youngs" - CASTEL VOLTURNO
Generare un impatto positivo sulla vita e lo sviluppo delle comunità africane immigrate, fornendo loro abbigliamento, materiale e ristrutturando una palestra in cui poter praticare gratuitamente basket.
"Liberi di allenarsi" - MILANO
Ristrutturare le aree comuni e fornire materiale ed abbigliamento sportivo ai detenuti della Casa Circondariale di San Vittore, facilitando attraverso lo sport e la formazione il loro reinserimento nella società.
"Activiamoci" - GUSSAGO
Potenziare il percorso di avvicinamento allo sport paralimpico sia agonistico che amatoriale offrendo competenze ed attrezzature più sicure e performanti.
"Casa Playmore" - MILANO
Realizzare una casa polifunzionale coperta, adibita a palestra e a luogo di formazione, indirizzata ai beneficiari (persone con disabilità, rifugiati, migranti, persone con disagio economico) dell’associazione.
"Diversamente su 2 ruote" - BARI
Realizzare uno Skill Park ed aumentare la dotazione di materiale e biciclette dell’associazione, a favore di persone con disabilità e/o disagio economico.
"Dynamo Camp" - SAN MARCELLO PISTOIESE (PT)
Realizzare una parete d’arrampicata indoor ed equipaggiare l’associazione di materiale ed abbigliamento, per rendere accessibile lo sport agli ospiti (giovani con malattie e/o disabilità) del Camp.