Photo fondation decathlon

La Fondazione DECATHLON

logo fondazione Decathlon

Alle origini della Fondazione

La FONDAZIONE DECATHLON è nata nel 2005 per accompagnare i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici nelle loro azioni di solidarietà sportiva, a fianco delle associazioni del territorio. E’ attiva in tutti i paesi in cui Decathlon è presente con negozi, depositi o siti produttivi.
La sua mission: accompagnare le persone più vulnerabili e fare dello sport un veicolo per l’inserimento ed un mezzo per restare in buona salute.

fondazione decathlon progetti

Lo sapevi?

Dal 2005 sono stati sostenuti nel mondo circa 800 progetti sportivi solidali, a favore di 500.000 persone fragili (malati, disabili, detenuti, vittime di calamità naturali, donne vittime di violenza, orfani, persone con disagio economico/sociale/famigliare..).
140 di questi progetti si sviluppano sul territorio italiano.

Quale la mission della Fondazione Decathlon?

Con la FONDAZIONE DECATHLON i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici si impegnano a fare la differenza, tengono alta e garantiscono la nostra Mission principale: «Move people through the wonders of sport». Sport ovunque, per tutti e tutte! I nostri progetti sportivi sociali vogliono avere un effetto positivo sul nostro ecosistema locale, sul nostro pianeta e sui nostri rapporti con gli altri. Aiutiamo le associazioni del territorio ad equipaggiarsi meglio (materiale, abbigliamento, formazione, strutture) e siamo al loro fianco per rendere accessibile lo sport al maggior numero di persone.
Le affianchiamo da un punto di vista umano ed economico: amiamo lo sport, proprio come loro, e siamo convinti che lo sport sia un potente mezzo per integrarsi nella società oltre che per migliorare il proprio benessere psico-fisico.
Siamo un’azienda di giovani sportivi mossa da profonde passioni e vogliamo abbattere ogni barriera culturale ed economica per promuovere diversità ed inclusione, permettendo a chiunque di trovare e coltivare la propria passione sportiva.

Alcuni dei progetti italiani:

  • FONDAZIONE DECATHLON: “LO SPORT HA TANTO DA DARCI”

    “Ciampacavallo" - ROMA

    Riqualificare e valorizzare l’impianto sportivo di un Centro sull'Appia Antica per la pratica dell’equitazione. Sono i soggetti disabili  a essere responsabili della gestione del centro e ad offrire un servizio agli altri cavalieri.

  • progetto fondazione decathlon india

    "Snorkeling no limits" - CAPO D'ORLANDO (ME)

    Istituire un corso di snorkeling presso la spiaggia NoLimits, attrezzata e gratuita per persone con disabilità.

  • progetto fondazione decathlon india

    "Casa Playmore!" - MILANO

    Realizzare una casa polifunzionale coperta, adibita a palestra e a luogo di formazione, indirizzata ai beneficiari (persone con disabilità, rifugiati, migranti, persone con disagio economico) dell’associazione.

  • FONDAZIONE DECATHLON: “LO SPORT HA TANTO DA DARCI”

    “Decathlon for autism” - UDINE

    Realizzare un’area esterna dedicata allo svolgimento di attività motorie per giovani con autismo da condividere con i loro pari tipici, presso il centro diurno sede dell’associazione.

  • FONDAZIONE DECATHLON: “LO SPORT HA TANTO DA DARCI”

    “Tam Tam Basketball 4 youngs" - CASTEL VOLTURNO (CE)

    Generare un impatto positivo sulla vita e lo sviluppo delle comunità africane immigrate, fornendo loro abbigliamento, materiale e ristrutturando una palestra in cui poter praticare gratuitamente basket.

  • progetto fondazione decathlon india

    "Donna IN…DIFESA" - S. MANGO PIEMONTE (SA)

    Proporre ad un pubblico femminile corsi di difesa personale gratuiti oltre che forum ed eventi di approfondimento sul tema della violenza sulle donne, sia nelle palestre che nelle scuole.

  • FONDAZIONE DECATHLON: “LO SPORT HA TANTO DA DARCI”

    "Diversamente su 2 ruote" - BARI

    Realizzare uno Skill Park ed aumentare la dotazione di materiale e biciclette dell’associazione, a favore di persone con disabilità e/o disagio economico.

  • progetto fondazione decathlon india

    "Dynamo Camp" -  LIMESTRE (PT)

    Realizzare una parete d’arrampicata indoor ed equipaggiare l’associazione di materiale ed abbigliamento, per rendere accessibile lo sport agli ospiti (giovani con malattie gravi o croniche) del Camp.

  • FONDAZIONE DECATHLON: “LO SPORT HA TANTO DA DARCI”

    “Integriamo giocando” - PADOVA

    Equipaggiare l’associazione di nuovo materiale e abbigliamento affinché ogni beneficiario (ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale) possa allenarsi scegliendo lo sport che preferisce tra i vari proposti, inserito in un contesto di inclusione.

  •  “FREEDOM AGAIN” - SPOLETO (PG)

     “FREEDOM AGAIN” - SPOLETO (PG)

    Ristrutturare la palestra principale del carcere di Spoleto e attrezzarla del materiale sportivo necessario, nonché bonificare il campo da calcio per consentire attività fisica ai detenuti anche all’aperto.

Scopri tutti i video relativi ai progetti Fondazione Decathlon sulla nostra playlist Youtube

Vuoi scoprire altro su Decathlon?

LA NOSTRA STORIA

LA NOSTRA STORIA

Qual è la storia di DECATHLON? Quali sono le date più importanti? Chi sono i suoi fondatori? Come è nata DECATHLON? Le fasi della comunicazione DECATHLON?

Photo couple randonneurs

Les marques de DECATHLON

Quechua, Tribord e tutte le altre non sono solo le nostre marche ma i nostri sport passione. Perché parliamo di sport passione?