DOSSIER TECNICO E PROTOTIPI INDUSTRIALI

FORMALITÀ TECNICHE E PROTOTIPI INDUSTRIALI

Le scelte tecniche, sensoriali ed estetiche sono validate! Il concept di prodotto è funzionale, ha dei buoni componenti, dei bei colori, un bel design ecc. Il prezzo e il luogo di produzione sono stati decisi dai nostri team.

Step successivo: formalizzare la domanda e fornire un dossier tecnico al fornitore per lanciare la prototipazione industriale.

Il DOSSIER TECNICO

Un vero lavoro di squadra!

Ogni membro della squadra partecipa alla stesura del dossier tecnico. Qualche esempio:

→ L’ingegnere prodotto completa la lista dei componenti del futuro prodotto. In gergo la definiamo BOM: Bill of Materials. Questa lista sarà inviata ai Team DECATHLON dei diversi Paesi per ottenere informazioni precise sul prezzo, sui tempi di produzione, ecc.

→ L’ingegnere packaging progetta e costruisce la confezione del prodotto e fornisce tutti i dettagli tecnici per la realizzazione in serie. Da sapere: il prototipo industriale include il prodotto e il suo packaging. Più pratico per anticipare i costi di produzione e ottimizzare i tempi.

→ Il modellista ufficializza la sponsorizzazione se si tratta di un prodotto tessile ; crea le istruzioni di assemblaggio e aggiunge le regole della progettazione da rispettare, tutto questo in collaborazione con l'ingegnere gestionale tempi e metodi e il prototipista.

→ L’ingegnere della progettazione meccanica crea il modello 3D necessario alla realizzazione del prototipo e fornisce la documentazione tecnica dettagliata per la produzione del modello.

→ Il designer propone le sue intenzioni estetiche, come vuole che sia il prodotto. Con gli altri membri della squadra vengono selezionate le migliori proposte estetiche e poi, insieme all'ingegnere prodotto, il designer prepara una scheda tecnica con una serie di informazioni, tra cui le dimensioni e i colori.

Dopo la validazione della corrispondenza con le specifiche di prodotto, inviamo gli elementi al fornitore e
aspettiamo che arrivi il prototipo industriale!

FORMALITÀ TECNICHE E PROTOTIPI INDUSTRIALI

LO SAPEVI ?

La progettazione di un prodotto può fallire! ! Se tutte le fasi non sono validate in ogni dettaglio, si rimanda il lancio del prodotto alla stagione successiva.

Step successivo: