I MESTIERI DELLA PROGETTAZIONE IN DECATHLON
Forse non lo sai ma non ci limitiamo a vendere prodotti, li progettiamo. Eh, già! La maggior parte dei prodotti venduti nei nostri negozi sono progettati dalle nostre squadre. Scopri i loro mestieri.

Forse non lo sai ma non ci limitiamo a vendere prodotti, li progettiamo. Eh, già! La maggior parte dei prodotti venduti nei nostri negozi sono progettati dalle nostre squadre. Scopri i loro mestieri.
Progettare un prodotto è un mestiere. In realtà, è tutta una serie di mestieri. E se te li raccontassimo?
Il suo ruolo: osservare le sportive e gli sportivi per creare e migliorare i prodotti. Basandosi sulle sue osservazioni, scrive un capitolato d’oneri che trasmette alle squadre di progettazione. Poi, segue tutte le fasi di sviluppo del prodotto. In più, valuta le recensioni e i resi dei clienti!
Product Manager, NABAIJI
Quello che mi piace di questo mestiere è che non mi pesa. Ogni giorno mi diverto un sacco con i colleghi e i clienti.
Il suo ruolo: esplorare le tendenze mondiali per proporre Concept prodotto garantendo funzionalità ed estetica. Immagina un Concept prodotto che deve essere funzionale e rispondere ai bisogni dell’utilizzatore o dell’utilizzatrice e del suo ambiente. Collabora allo sviluppo e alla validazione del Concept del prodotto.
BY DECATHLON
Quando si è designer, bisogna avere la testa tra le nuvole e i piedi per terra.
Il suo ruolo: fare il modelling del prodotto in 3D grazie agli strumenti CAD (Computer Aided Design). Coordina lo sviluppo con gli altri attori e le altre attrici del progetto. È garante dell’estetica del prodotto. Deve assicurarsi che vengano rispettate le intenzioni e le aspettative della squadra di design.
designer 3D, DECATHLON
Di questo mestiere, mi piace soprattutto "interfacciarmi" con designer, ingegneri e fornitori: adattare lo stile, mettere in discussione la tecnica, integrare le nozioni di qualità al servizio del prodotto. Il momento migliore, invece, è la reazione dei clienti quando il prodotto arriva in negozio per la prima volta!
Il suo ruolo: sviluppare un capitolato d’oneri tecnico partendo da quello d’uso; e selezionare materiali e componenti per ottimizzare il rapporto qualità/prezzo. In più, garantisce che le normative legate alla dimensione umana e ambientale vengano rispettate. Il suo compito non finisce quando il prodotto arriva in negozio: rimane all’ascolto dei feedback per garantire la qualità migliore.
INGEGNERE PRODOTTO, DECATHLON
Di questo mestiere mi piace progettare e sviluppare prodotti nuovi e innovativi, dall’idea all’arrivo in negozio!
Il suo ruolo: fare da collegamento tra le squadre di progettazione e di produzione per ottimizzare la qualità e i costi. Calcola i mezzi tecnici e umani necessari alla produzione. Propone migliorie per adeguare i macchinari alle evoluzioni della tecnologia.
ingegnere PROCESSO, DECATHLON
Di questo mestiere, mi piace fare da collegamento tra le squadre di progettazione e di produzione formandole per aiutarle a completare i loro progetti e ottimizzare il prodotto finito in termini di costo, qualità e tempistiche.
Il suo ruolo: progettare prodotti adatti ai bisogni degli sportivi e garantire la fattibilità industriale, oltre all’equilibrio tra costo, qualità e impatto ambientale usando il modelling digitale.
ingegnere progettazione meccanica, DECATHLON
Di questo mestiere, mi piace creare prodotti di qualità per i nostri clienti trasformando in realtà le idee del gruppo progetto grazie agli strumenti CAD.
Il suo ruolo: testare i Concept prodotto sul campo e verificare che il capitolato d’oneri sia stato rispettato con l’aiuto di protocolli e un panel di collaudatori e collaudatrici. Analizza i risultati dei test prima di comunicarli alla squadra di design, che ne tiene conto per adattare il Concept prodotto.
ingegnere TEST sul campo, TRIBORD
Di questo mestiere, mi piace il fatto di poter unire le competenze tecniche alla mia passione per lo sport per accompagnare la creazione, lo sviluppo e l’ottimizzazione dei prodotti.
Il suo ruolo: valutare la qualità, la sicurezza e la performance del prodotto effettuando in prima persona prove di laboratorio. Analizza i risultati garantendone l’affidabilità.
RESPONSABILE LABORATORIO, DECATHLON
Di questo mestiere, mi piace l’atmosfera che regna nella squadra ma anche rendermi conto ogni giorno del reale effetto del nostro lavoro sulla sicurezza degli utilizzatori e delle utilizzatrici.
Il suo ruolo: sviluppare e proporre componenti esclusivi al miglior rapporto qualità/prezzo. Crea il catalogo dei componenti controllandone la provenienza, l’impatto ambientale, le condizioni di produzione e la sostenibilità. Il suo obiettivo: scegliere componenti che rispettano gli impegni verso le persone e l’ambiente!
Ingegnere componente e tecnologia, b’Twin
Di questo mestiere, mi piace la ricerca dei componenti per l’uso sportivo e la sua polivalenza: elaborare un capitolato d’oneri tecnico, analizzare, lavorare a un progetto di gruppo, comunicare a livello internazionale e organizzarsi.
Il suo ruolo: partecipare alla progettazione di un prodotto tessile trasformando i bozzetti del designer. Garantisce che gli indumenti vestano su misura. Raccomanda ai fornitori una modalità d’uso per far produrre il tessuto così come è stato immaginato nei nostri centri.
modellista, DECATHLON
Di questo mestiere, mi piace il contatto con il prodotto, creare, progettare e modellare le idee dello stilista e del Product Manager.
Il suo ruolo: fare un prototipo funzionale ed estetico con macchine da cucire industriali per proporre una prima versione del Concept prodotto. Lavora a diretto contatto con il modellista e l’ingegnere metodo che crea i prodotti in laboratorio. Il suo secondo ruolo: validare la conformità dei prototipi realizzati in fabbrica.
PROTOTIPISTA, DECATHLON
Essere prototipista è prima di tutto una passione, quindi non ho visto gli anni che passavano (29 in DECATHLON)! Adoro toccare la materia e darle vita quando lavoro a un prodotto, dal costume da bagno alla tuta da sci, gomito a gomito con il modellista.
Il suo ruolo: studiare il corpo degli sportivi e delle sportive e i suoi movimenti. Usa strumenti all’avanguardia per osservare e analizzare come agisce il prodotto e collabora con le squadre di progettazione per migliorarlo.
Ingegnere ricerca e sviluppo, DECATHLON SPORTSLAB
A darmi la motivazione e rendermi orgoglioso del mio lavoro è il fatto di offrire ai giocatori e alle giocatrici di tennis un ammortizzamento ottimale per giocare più a lungo con meno rischi di farsi male.
Alla progettazione dei prodotti DECATHLON partecipano più di 300 designer !