I MESTIERI DELLA PROGETTAZIONE IN DECATHLON

Forse non lo sai ma non ci limitiamo a vendere prodotti, li progettiamo. Eh, già! La maggior parte dei prodotti venduti nei nostri negozi sono progettati dalle nostre squadre. Scopri i loro mestieri.

mestieri progettazione decathlon

Progettare un prodotto è un mestiere. In realtà, è tutta una serie di mestieri. E se te li raccontassimo?

PRODUCT MANAGER

Il suo ruolo: osservare le sportive e gli sportivi per creare e migliorare i prodotti. Basandosi sulle sue osservazioni, scrive un capitolato d’oneri che trasmette alle squadre di progettazione. Poi, segue tutte le fasi di sviluppo del prodotto. In più, valuta le recensioni e i resi dei clienti!

Mestieri della progettazione del prodottoconception_Guliana_cheffe
Product Manager decathlon

Giuliana

Product Manager, NABAIJI

Quello che mi piace di questo mestiere è che non mi pesa. Ogni giorno mi diverto un sacco con i colleghi e i clienti.

DESIGNER PRODOTTO

Il suo ruolo: esplorare le tendenze mondiali per proporre Concept prodotto garantendo funzionalità ed estetica. Immagina un Concept prodotto che deve essere funzionale e rispondere ai bisogni dell’utilizzatore o dell’utilizzatrice e del suo ambiente. Collabora allo sviluppo e alla validazione del Concept del prodotto. 

Mestiere del conception_Marion_designer
mestiere designer decathlon

PASCAL

BY DECATHLON

Quando si è designer, bisogna avere la testa tra le nuvole e i piedi per terra.

DESIGNER 3D

Il suo ruolo: fare il modelling del prodotto in 3D grazie agli strumenti CAD (Computer Aided Design). Coordina lo sviluppo con gli altri attori e le altre attrici del progetto. È garante dell’estetica del prodotto. Deve assicurarsi che vengano rispettate le intenzioni e le aspettative della squadra di design.

mestiere designer decathlon
mestiere designer decathlon

Cyrille

designer 3D, DECATHLON

Di questo mestiere, mi piace soprattutto "interfacciarmi" con designer, ingegneri e fornitori: adattare lo stile, mettere in discussione la tecnica, integrare le nozioni di qualità al servizio del prodotto. Il momento migliore, invece, è la reazione dei clienti quando il prodotto arriva in negozio per la prima volta!

INGEGNERE PRODOTTO

Il suo ruolo: sviluppare un capitolato d’oneri tecnico partendo da quello d’uso; e selezionare materiali e componenti per ottimizzare il rapporto qualità/prezzo. In più, garantisce che le normative legate alla dimensione umana e ambientale vengano rispettate. Il suo compito non finisce quando il prodotto arriva in negozio: rimane all’ascolto dei feedback per garantire la qualità migliore.

Mestiere dell’ingegnereconception_Quentin_ing
ingegnere prodotto ip decathlon mestiere

Quentin

INGEGNERE PRODOTTO, DECATHLON

Di questo mestiere mi piace progettare e sviluppare prodotti nuovi e innovativi, dall’idea all’arrivo in negozio!

INGEGNERE PROCESSO

Il suo ruolo: fare da collegamento tra le squadre di progettazione e di produzione per ottimizzare la qualità e i costi. Calcola i mezzi tecnici e umani necessari alla produzione. Propone migliorie per adeguare i macchinari alle evoluzioni della tecnologia.

mestiere ingegnere metodo decathlon
mestiere ingegnere metodo decathlon

Astrid

ingegnere PROCESSO, DECATHLON

Di questo mestiere, mi piace fare da collegamento tra le squadre di progettazione e di produzione formandole per aiutarle a completare i loro progetti e ottimizzare il prodotto finito in termini di costo, qualità e tempistiche.

INGEGNERE PROGETTAZIONE MECCANICA

Il suo ruolo: progettare prodotti adatti ai bisogni degli sportivi e garantire la fattibilità industriale, oltre all’equilibrio tra costo, qualità e impatto ambientale usando il modelling digitale. 

mestiere ingegnere meccanico decathlon
mestiere ingegnere progettazione meccanica decathlon

VIRGINIE

 ingegnere progettazione meccanica, DECATHLON

Di questo mestiere, mi piace creare prodotti di qualità per i nostri clienti trasformando in realtà le idee del gruppo progetto grazie agli strumenti CAD.

INGEGNERE TEST SUL CAMPO

Il suo ruolo: testare i Concept prodotto sul campo e verificare che il capitolato d’oneri sia stato rispettato con l’aiuto di protocolli e un panel di collaudatori e collaudatrici. Analizza i risultati dei test prima di comunicarli alla squadra di design, che ne tiene conto per adattare il Concept prodotto.

Mestiere dell’conception_Thingegnereo_ing prove sul campo
mestiere ingegnere prove sul campo triborddecathlon

THÉO

ingegnere TEST sul campo, TRIBORD

Di questo mestiere, mi piace il fatto di poter unire le competenze tecniche alla mia passione per lo sport per accompagnare la creazione, lo sviluppo e l’ottimizzazione dei prodotti.

INGEGNERE TEST SUL CAMPO

Il suo ruolo: valutare la qualità, la sicurezza e la performance del prodotto effettuando in prima persona prove di laboratorio. Analizza i risultati garantendone l’affidabilità.

mestiere ingegnere prove sul campo triborddecathlon
mestiere responsabile laboratorio decathlon

Kévin

RESPONSABILE LABORATORIO, DECATHLON

Di questo mestiere, mi piace l’atmosfera che regna nella squadra ma anche rendermi conto ogni giorno del reale effetto del nostro lavoro sulla sicurezza degli utilizzatori e delle utilizzatrici.

INGEGNERE COMPONENTE E TECNOLOGIA

Il suo ruolo: sviluppare e proporre componenti esclusivi al miglior rapporto qualità/prezzo. Crea il catalogo dei componenti controllandone la provenienza, l’impatto ambientale, le condizioni di produzione e la sostenibilità. Il suo obiettivo: scegliere componenti che rispettano gli impegni verso le persone e l’ambiente!

Mestiere dell’ingegnere conception_Laura_ingcomponente e tecnologia
ingegnere componente tecnologia decathlon

LAURA

Ingegnere componente e tecnologia, b’Twin

Di questo mestiere, mi piace la ricerca dei componenti per l’uso sportivo e la sua polivalenza: elaborare un capitolato d’oneri tecnico, analizzare, lavorare a un progetto di gruppo, comunicare a livello internazionale e organizzarsi.

MODELLISTA

Il suo ruolo: partecipare alla progettazione di un prodotto tessile trasformando i bozzetti del designer. Garantisce che gli indumenti vestano su misura. Raccomanda ai fornitori una modalità d’uso per far produrre il tessuto così come è stato immaginato nei nostri centri.

Mestiere di conception_Lucille_modmodellista
mestiere modellista decathlon

Lucille

modellista, DECATHLON

Di questo mestiere, mi piace il contatto con il prodotto, creare, progettare e modellare le idee dello stilista e del Product Manager.

PROTOTIPISTA

Il suo ruolo: fare un prototipo funzionale ed estetico con macchine da cucire industriali per proporre una prima versione del Concept prodotto. Lavora a diretto contatto con il modellista e l’ingegnere metodo che crea i prodotti in laboratorio. Il suo secondo ruolo: validare la conformità dei prototipi realizzati in fabbrica.

mestiere prototipista decathlon
mestiere prototipista decathlon

Ilda

PROTOTIPISTA, DECATHLON

Essere prototipista è prima di tutto una passione, quindi non ho visto gli anni che passavano (29 in DECATHLON)! Adoro toccare la materia e darle vita quando lavoro a un prodotto, dal costume da bagno alla tuta da sci, gomito a gomito con il modellista.

INGEGNERE RICERCA E SVILUPPO SPORTSLAB

Il suo ruolo: studiare il corpo degli sportivi e delle sportive e i suoi movimenti. Usa strumenti all’avanguardia per osservare e analizzare come agisce il prodotto e collabora con le squadre di progettazione per migliorarlo.

SportsLab: il laboratorio della scienza del movimento
ingegnere r&d ricerca e sviluppo sportslab mestiere decathlon

ALEXIS

Ingegnere ricerca e sviluppo, DECATHLON SPORTSLAB

A darmi la motivazione e rendermi orgoglioso del mio lavoro è il fatto di offrire ai giocatori e alle giocatrici di tennis un ammortizzamento ottimale per giocare più a lungo con meno rischi di farsi male.

LO SAPEVI?

Alla progettazione dei prodotti DECATHLON partecipano più di 300 designer !

designer decathlon design mestiere

PIÙ ARTICOLI SULLA PROGETTAZIONE