Sviluppo sostenibile di Decathlon

I piccoli vantaggi decathlon che rendono facile l’acquisto

I nostri prodotti sono venduti attraverso due canali: il sito e-Commerce e i negozi Decathlon.
Online o in negozio, ci auguriamo che i clienti vivano una bella esperienza d’acquisto.
RFID, Mobistore, Borne Plus o anche i Test and Buy sono piccoli vantaggi che rendono più semplice il passaggio in cassa e l’acquisto online.

decathlon rfid

Rfid

Passaggio lampo in cassa!

L’innovazione inizia da qualcosa di piccolo e molto semplice: un’etichetta “rivoluzionaria” con un chip. E un sistema RFID: “Radio Frequency Identification”. Una volta in cassa, non serve passare gli articoli al lettore: basta metterli nella vasca. Grazie al chip, il prezzo di acquisto viene visualizzato in automatico.

Vantaggio: il chip si disattiva dopo il pagamento. Niente più allarmi che suonano all’uscita!

Immagine:grazie all’etichetta RFID e a speciali "racchette", i collaboratori in negozio possono fare inventari precisi e completi.

mobistore decathlon

Mobistore 

Lo strumento che avvicina decathlon al cliente

Cos’è Mobistore? Il braccio digitale dei venditori! È un’app intuitiva basata su un dispositivo connesso alla rete Wi-Fi del negozio. Con Mobistore, i venditori hanno sempre a portata di mano informazioni complete sui prodotti ma anche sullo stato dello stock e sulla disponibilità nei negozi. Così possono spostarsi meno e aiutare i clienti in reparto, che quindi vivono un’esperienza più veloce e piacevole.

Immagine:in due click, i venditori possono consultare la disponibilità in negozio di qualsiasi articolo.

borne plus decathlon

Postazione digitale

Digitalizzazione dei negozi

Borne Plus è un innovativo strumento multimediale che ci aiuta a superare i limiti fisici dei nostri negozi. Dal 2015, ogni negozio può presentare su questa postazione di 1,2 m tutta l’offerta del sito Internet decathlon.it. C’è sempre una postazione Plus in negozio, anche in quello più piccolo!

Immagine: alle postazioni multimediali, gli sportivi hanno a portata di mano tutti i prodotti.

Clicca ritira Decathlon

Prenota online, clicca, ritira

Non è difficile!

L’appuntamento è su decathlon.it o sull’app DECATHLON per cercare i prodotti, confrontarli e controllare la disponibilità nel negozio di tua scelta. Se l’articolo è disponibile, puoi prenotarlo e venire a ritirarlo. Non è difficile!

decatpay decathlon

Decatpay

Paga dal telefono!

DecatPay è la nostra app di pagamento sicura, certificata e semplice da usare. Una specie di portafoglio elettronico dove sono registrate informazioni come e-mail, carta fedeltà DECATHLON e carta di credito. Pratica per passare meno tempo in cassa!

test and buy decathlon

Test and buy

Prova e compra (oppure no)!

Sapevi che puoi provare i prodotti DECATHLON, a casa, senza comprarli?
Eh, già! Alcuni dei nostri negozi propongono un prestito di 7 giorni, al termine dei quali potrai scegliere liberamente se tenere l’articolo o restituirlo. Se lo tieni, non dovrai tornare in negozio: l’importo sarà addebitato automaticamente sulla carta di credito. Se invece lo restituisci, il prodotto sarà rigenerato e rimesso in vendita o entrerà in un circuito di riciclo o riutilizzo.

Immagine: prova prima di acquistare per avere la certezza che sia il prodotto giusto!

SERVIZIO ASSISTENZA CLIENTI DECATHLON

Assistenza clienti: il nostro servizio di assistenza ai clienti non è come gli altri

1999: Nasce il servizio di assistenza ai clienti Decathlon. All’inizio, i resi dei clienti vengono accettati esclusivamente al telefono. Oggi, il servizio è omnicanale. I clienti possono raggiungere i consulenti Decathlon via telefono, e-mail o chat. E anche sui Social network. Il Centro di assistenza clienti conta 400.000 richieste elaborate ogni anno!

Più che nei numeri, la ricchezza di questo servizio sta nei nostri consulenti. Hanno alle spalle una lunga esperienza in negozio e sono appassionatie di sport. Il loro compito non è convincere ma proporre a ogni cliente il prodotto giusto.

Vantaggio: ogni feedback negativo viene trasmesso a referenti dedicati per trovare una soluzione in tempi rapidi, nell'ottica del miglioramento continuo dell'esperienza cliente!

martine direttrice centro assistenza clienti decathlon

Martine

Direttrice e co-fondatrice servizio assistenza clienti decathlon dal 1999

Preferisco che i consulenti rimangano al telefono per venti minuti con un cliente o una cliente che si ricorderà di loro, piuttosto che tre minuti come un robot.