Il ciclo di vita dei vestiti: un itinerario complesso
I circuiti di produzione e distribuzione cambiano talmente tanto in base ai marchi, ai paesi e ai prodotti che è difficile calcolare con precisione quanto viaggiano i vestiti. Ma se i parametri che influiscono sulla distanza totale sono molti e molto vari tra loro, una cosa è comunque certa: tra una tappa e l’altra del ciclo di vita dei vestiti c’è sempre il trasporto.
In pratica, i vestiti viaggiano lungo quattro direttrici principali:
🧵 Dal punto di estrazione al punto di trasformazione delle fibre.
Parliamo del trasporto della materia prima verso l’impianto che la trasformerà in tessuto. Ad esempio, dal campo di cotone alla filatura. O anche dai pozzi di petrolio allo stabilimento che produce tessuti sintetici, come il poliestere.
🏭 Dalla produzione del tessuto alla manifattura. Questa volta, viene trasportato il tessuto grezzo (bobine di filo di cotone, gomitoli di lana, rotoli di poliestere, ecc.) verso lo stabilimento dove si producono i vestiti.
🏬 Dal punto di produzione al punto di vendita. Vale a dire la distanza tra l’ultimo stabilimento e il negozio dove compriamo i vestiti.
🗑 Dalla prima persona che li usa fino al loro fine vita. Qui parliamo dei chilometri percorsi dai vestiti che non vogliamo più tenere, e che pertanto possono finire: nella spazzatura (cioè, in discarica); nel circuito del riciclo (in un centro di smistamento); nel mercato dell’usato (a un’altra persona); in beneficenza (a un’associazione). A seconda dei casi, i chilometri percorsi dai vestiti sono pochi... o migliaia (se spediti in un Paese lontano).
Le tappe intermedie sono frequenti, o addirittura regolari. La sola produzione può avvenire in luoghi diversi: taglio della stoffa in uno stabilimento; cucitura in un secondo; “nobilitazione” (candeggio, tintura o stampa) dei tessuti in un terzo... A volte, ognuno di questi si trova in un Paese diverso. Anche la distribuzione comprende diverse tappe intermedie: luogo dell’imballaggio; luogo dello stoccaggio; deposito della logistica; negozio; ufficio postale per gli ordini online, ecc.