Le cifre chiave al 31.12.2023
53 fornitori partner
(52 nel 2022)
DECATHLON costruisce un progetto industriale con tutti i fornitori partner, che condividono la sua visione e i suoi valori. Ogni progetto, animato in modo collaborativo e trasparente, genera fiducia reciproca. La partnership spinge l'azienda e il fornitore verso l'eccellenza operativa ma anche a sviluppare la propria responsabilità e autonomia.
Nel 2023 la strategia di DECATHLON è stata riaffermata con quattro nuovi fornitori che hanno raggiunto una maturità sufficiente, il che ha portato il numero totale di partnership dell'azienda a 53.
Questa accelerazione segna l'arrivo di una nuova generazione di fornitori che uniscono innovazione e tecnicità e propongono un'offerta estetica e sostenibile, rispondendo così alle sfide del progetto 2023-2026 dell'azienda.
Per produrre articoli DECATHLON che rispondono ai bisogni dei clienti e garantiscono un uso sicuro, è fondamentale controllare il più a fondo possibile la Supply Chain. L’azienda, quindi, sviluppa rapporti con i fornitori su livelli diversi.
923 fornitori di Livello 1
(956 nel 2022)
I fornitori di Livello 1 sono vincolati a una società del gruppo DECATHLON per la produzione o l'assemblaggio di prodotti finiti e semifiniti (mediante un contratto di produzione) o per l'approvvigionamento di materie prime e componenti (mediante un contratto di acquisto), ricevono gli ordini della società e fatturano direttamente alla stessa.
341 fornitori di Livello 2
(311 nel 2022)
I fornitori di Livello 2 contribuiscono alla catena del valore dei prodotti DECATHLON. Hanno rapporti commerciali diretti con i fornitori di Livello 1, con i quali gestiscono gli ordini e la fatturazione. DECATHLON si riserva la possibilità di intervenire nella scelta o nella validazione dei fornitori di Livello 2 per la loro offerta di componenti o la qualità e la sicurezza dei loro prodotti finiti, senza comunque entrare nei rapporti commerciali e giuridici tra le due parti.