Impianto produttivo con lavoratrici e lavoratori

Produrre con fiducia

e avere rapporti di lunga durata con fornitori e produttori.

DECATHLON affida la produzione dei suoi articoli sportivi e componenti a un panel mondiale di fornitori specializzati in diversi settori industriali (abbigliamento, lavorazione dei metalli, della plastica, ecc.).
I valori e il senso dell'azienda vengono condivisi con i fornitori all'inizio del rapporto attraverso il Codice di condotta e poi ogni giorno nei siti produttivi grazie all'accompagnamento dei nostri collaboratori in loco. 

DECATHLON punta quindi ad avere con i suoi fornitori dei rapporti di lunga durata e di fiducia basati soprattutto sul rispetto, sulla salute, sulla sicurezza, sullo sviluppo delle squadre, sulla qualità dei prodotti e sulla tutela dell'ambiente. Questi rapporti sono sostenuti da un dispositivo completo, con auditing regolari, per garantire il rispetto degli impegni di ognuno.

Come vengono prodotti gli articoli DECATHLON?

Ti portiamo nell'impianto di Monastir, in Tunisia, dove incontreremo Amira, responsabile ambiente in produzione, il direttore dell'impianto di Enfavet, e Aida, macchinista e rappresentante dei lavoratori.

La fabbricazione dei prodotti in Decathlon

Le cifre chiave al 31.12.2023

53 fornitori partner

(52 nel 2022)
DECATHLON costruisce un progetto industriale con tutti i fornitori partner, che condividono la sua visione e i suoi valori. Ogni progetto, animato in modo collaborativo e trasparente, genera fiducia reciproca. La partnership spinge l'azienda e il fornitore verso l'eccellenza operativa ma anche a sviluppare la propria responsabilità e autonomia.

Nel 2023 la strategia di DECATHLON è stata riaffermata con quattro nuovi fornitori che hanno raggiunto una maturità sufficiente, il che ha portato il numero totale di partnership dell'azienda a 53.
Questa accelerazione segna l'arrivo di una nuova generazione di fornitori che uniscono innovazione e tecnicità e propongono un'offerta estetica e sostenibile, rispondendo così alle sfide del progetto 2023-2026 dell'azienda.

Per produrre articoli DECATHLON che rispondono ai bisogni dei clienti e garantiscono un uso sicuro, è fondamentale controllare il più a fondo possibile la Supply Chain. L’azienda, quindi, sviluppa rapporti con i fornitori su livelli diversi.
923 fornitori di Livello 1
(
956 nel 2022)
I fornitori di Livello 1 sono vincolati a una società del gruppo DECATHLON per la produzione o l'assemblaggio di prodotti finiti e semifiniti (mediante un contratto di produzione) o per l'approvvigionamento di materie prime e componenti (mediante un contratto di acquisto), ricevono gli ordini della società e fatturano direttamente alla stessa.

341 fornitori di Livello 2
(
311 nel 2022)
I fornitori di Livello 2 contribuiscono alla catena del valore dei prodotti DECATHLON. Hanno rapporti commerciali diretti con i fornitori di Livello 1, con i quali gestiscono gli ordini e la fatturazione. DECATHLON si riserva la possibilità di intervenire nella scelta o nella validazione dei fornitori di Livello 2 per la loro offerta di componenti o la qualità e la sicurezza dei loro prodotti finiti, senza comunque entrare nei rapporti commerciali e giuridici tra le due parti.

Capire la produzione in DECATHLON

Classificazione dei fornitori di Livello 1, 2 e 3

Per saperne di più sull'industrializzazione di un prodotto e sui nostri impegni per una produzione responsabile

Per andare oltre

Photo d'une machine à coudre

Decathlon e la lotta al lavoro forzato

Sous l’impulsion de la loi Modern Slavery Act de 2015 notamment, puis de celle relative au Devoir de vigilance de 2017, Decathlon approfondit donc continuellement son engagement sur trois sujets liés à l’esclavage moderne.

Foto collaboratori tetto di pannelli solari

Accompagnare i nostri fornitori nella decarbonizzazione dei processi produttivi

Perché le fonti di energia rinnovabili sono fondamentali per ridurre l’impatto ambientale.