Ma 1000 km con un’auto a benzina sono tantissimi, no?
Come vedrai sulle nostre schede prodotto, il numero di kg di CO2e può essere impressionante. Per questo è importante guardarlo in prospettiva. Come è lecito pensare, la produzione di una bici ha un impatto nettamente superiore a quello di una maglia. Questo si spiega con i materiali usati per progettare il prodotto (soprattutto la quantità e quindi il peso finale), il processo produttivo e gli interventi necessari per la manutenzione.
In media, per una maglia “semplice” (ossia, senza troppe specifiche tecniche) l’impatto si aggira intorno a 8,79 kg di CO2e. Per una bici, la media è intorno a 96 kg di CO2e (tutto dipende ovviamente dal modello). Come puoi vedere, l’impronta è decisamente diversa.
Per aiutarti a vedere più chiaro, riportiamo un elenco dell’impatto medio per prodotto:
Maglia: 8,79 kg di CO2e.
Giacca: 30,70 kg di CO2e.
Pantalone: 20,29 kg di CO2e.
Zaino “backpack”: 19,38 kg di CO2e.
Scarpe: 12,28 kg di CO2e.
Casco: 3,77 kg di CO2e.
Bici: 96 kg di CO2e.
Borraccia di plastica: 1,13 kg di CO2e.
Può essere interessante tenere conto di altri criteri. La durata di vita di una bici, ad esempio, è decisamente più lunga rispetto a quella di una maglia (le bici dei nostri nonni che ci divertiamo ad aggiustare ne sono la prova!). Oltre a poter essere riparata centinaia di volte, può anche diventare il mezzo che usiamo ogni giorno aiutandoci così a ridurre la nostra impronta carbonica.