L'approvvigionamento di cotone da DECATHLON

DECATHLON progetta e produce articoli sportivi dal 1986.
Il cotone è utilizzato per realizzare molti dei nostri prodotti, è nostra responsabilità controllarne la provenienza e l'impatto ambientale e sociale, ma anche essere chiari con i nostri sportivi!

L'approvvigionamento di cotone da DECATHLON

CI IMPEGNIAMO AD UTILIZZARE COTONE PROVENIENTE DA FONTI PIÙ SOSTENIBILI

Il cotone pur essendo una fibra naturale ha un impatto ambientale e sociale.
La produzione del cotone richiede enormi quantità di acqua e uso di pesticidi e fertilizzanti chimici che danneggiano la biodiversità, inquinano i suoli e mettono a rischio la salute degli agricoltori.

Per contribuire a ridurre questi impatti negativi ci siamo impegnati ad utilizzare cotone proveniente da fonti più sostenibili: il cotone proveniente da agricoltura biologica, il cotone BCI (Better Cotton Initiative) e il cotone riciclato. Il 95% del cotone utilizzato da DECATHLON proviene da fonti sostenibili.

IL COTONE BCI
(BETTER COTTON INITIATIVE)

Dal 2012 sosteniamo la Better Cotton Initiative (il più grande programma al mondo dedicato alla sostenibilità del cotone). Seguendo i dettami del programma abbiamo iniziato ad approvvigionarci di un cotone meno impattante per l'ambiente e per le persone lungo tutta la filiera produttiva.  Per saperne di più sulla BCI, clicca qui.

L'initiative BCI è a volte controversa sull'uso di sostanze chimiche nella produzione del cotone,  tuttavia, ci consente di progredire verso il nostro obiettivo: utilizzare il 100% di cotone proveniente da fonti più sostenibili.

Il cotone BCI rappresenta l'82% del cotone utilizzato per i prodotti Decathlon.

Impegno Decathlon sul cotone BCI

IL COTONE PROVENIENTE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

L'agricoltura biologica non utilizza sostanze chimiche nella produzione del cotone, preserva la biodiversità, la fertilità dei suoli e diminuisce il rischio d'inquinamento delle falde acquifere. Inoltre, viene tutelata la salute dei lavoratori agricoli che non vengono a contatto con queste sostanze chimiche reputate pericolose per la salute.

L'11% del cotone utilizzato da DECATHLON proviene da agricoltura biologica.

IL COTONE RICICLATO

Realizziamo nuove fibre di cotone recuperando scarti industriali o tessili inutilizzati, si tratta di cotone riciclato. Per preservare la sua resistenza, aggiungiamo al cotone riciclato delle fibre di cotone vergine, cioè nuovo.Questo metodo riduce enormemente l'impatto legato alla coltura convenzionale di nuove fibre di cotone..

DECATHLON utilizza nei suoi prodotti il 2% di cotone riciclato.

Impegno Decathlon sul cotone

PER ANDARE OLTRE

Siamo consapevoli che le nostre attività hanno un impatto sul terreno di gioco degli sportivi e in qualità di attore sportivo, è nostra responsabilità attuare soluzioni durature per continuare a proporti dei prodotti tecnici e più rispettosi per l'ambiente. Utilizzare cotone Bio e cotone riciclato rientrano nel nostro progetto di ecodesign.