Fornitori & Decathlon: stessi impegni
Con i fornitori diretti condividiamo impegni comuni che si basano principalmente su due tematiche importanti: il rispetto dei lavoratori e dell’ambiente.
DECATHLON è ideatore e produttore dei propri prodotti, ed è responsabile del modo in cui vengono fabbricati su larga scala. Il nostro obiettivo è rendere i prodotti disponibili in tutto il mondo e al più grande numero di persone. Questo progetto include il rispetto dei diritti delle persone che producono i nostri prodotti, ma anche ridurre l'impatto ambientale dei nostri fornitori.
Con i fornitori diretti condividiamo impegni comuni che si basano principalmente su due tematiche importanti: il rispetto dei lavoratori e dell’ambiente.
Audit sul campo
Per garantire il rispetto del nostro Codice di Condotta eseguiamo audit periodici presso i nostri fornitori. Nel corso di questi audit verifichiamo le condizioni di lavoro dei dipendenti: valutiamo la salute, la sicurezza e il rispetto dei Diritti Umani .
Gli audit valutano anche la performance ambientale, le misure adottate per ridurre e prevenire l’impatto ambientale sulle comunità locali (inquinamento dell'acqua, dell'aria e del suolo).
In base alle informazioni raccolte durante l'audit, valutiamo il sito di produzione secondo i livelli di valutazione A-B-C-D-E della nostra griglia. Questa valutazione ci consente di definire una traiettoria di lavoro e di miglioramento. Non escludiamo le fabbriche “fuori gioco”, ma ci impegniamo ad accompagnarli verso una maggiore consapevolezza del benessere dei lavoratori e del loro impatto sull'ambiente.
Il nostro obiettivo è che il 90% dei fornitori diretti (di rango 1) abbia una valutazione A, B o C entro il 2026.
La nostra traiettoria delle emissioni di co2
Contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici con azioni concrete e decisioni più responsabili. Lavoriamo su questa tematica in collaborazione con esperti e stakeholder scientificamente riconosciuti. Abbiamo condiviso la nostra traiettoria delle emissioni di CO2 con l'iniziativa internazionale SBT (Science Based Target), che ha convalidato gli obiettivi di sostenibilità di Decathlon legati alla riduzione delle emissioni di CO2.
L’obiettivo finale è di allinearci alla traiettoria di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra a livello globale e di mantenere il riscaldamento climatico a 1,5°C. Un obiettivo stabilito dagli Accordi di Parigi durante la COP21 nel 2015.
Il nostro consumo elettrico
Decathlon ha aderito all'iniziativa RE100 con l'obiettivo di usare energia totalmente rinnovabile entro il 2026. Questo impegno contribuisce a ridurre le nostre emissioni di CO2.
Unfccc
Nel settembre del 2019 Decathlon aderisce all'iniziativa dell'UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) e insieme agli altri firmatari della Carta dell'Industria della Moda per l'Azione Climatica, intensifica i propri sforzi per la decarbonizzazione. Decathlon definisce misure concrete, come l'eliminazione di caldaie a carbone presso i fornitori diretti (di prodotti finiti e di componenti) entro il 2025.
Nella catena di produzione sono coinvolti moltissimi attori ed è di estrema importanza garantire loro delle condizioni di lavoro decorose e sensibilizzare i fornitori nella riduzione del loro impatto ambientale.
Questi attori sono distribuiti su una grande e a volte complessa catena di produzione. Questo è il motivo per cui cerchiamo sempre di trovare e stabilire impegni comuni con i nostri fornitori, in modo che loro stessi possano essere una forza trainante con i loro fornitori. Essere un esempio in un circolo virtuoso!
Il nostro obiettivo è fare in modo che i fornitori dei nostri fornitori, coinvolti nella produzione dei nostri prodotti, rispettino i nostri principi e siano in linea con i nostri requisiti. Le relazioni di partnership ci fanno crescere. Un contratto duraturo, di fiducia e d'impegno.
Desideriamo che tu conosca il nostro modo di lavorare ma non è facile scegliere tra la semplicità delle informazioni e la volontà di essere dettagliati su tutto. Se vuoi saperne di più, non esitare a scoprire la nostra Dichiarazione Non Finanziaria di Performance pubblicata ogni anno, contiene tutte le iniziative che ci fanno crescere in modo sostenibile.