negozi decathlon

Piccole e grandi scatole blu

Dal 1976, non un solo e unico modello di negozio DECATHLON.
Grandi o piccoli, sono davvero molti i progetti, i Concept e le esperienze che hanno visto la luce. 

Le evoluzioni dei nostri negozi 

Isabelle, architetta in DECATHLON, condivide qualche data importante dell’evoluzione della piccola scatola blu diventata grande.

primo negozio decathlon

Apertura di una piccola scatola blu, che comunque ha 1000 m2. Il blu assorbe il calore, la piccola scatola blu diventa bianca. Le basi DECATHLON esistono già!

ingrandimento negozio decathlon
Dal 1976 al 2010

La piccola scatola blu cresce! 
I negozi si allargano fino ad arrivare a 2000, 4000, 6000 e anche 10000 m2. All’interno, niente più reparti come un ipermercato. Creiamo i nostri reparti a immagine dei nostri negozi e dei nostri Concept. All’esterno, grandi piloni sormontati dall’insegna DECATHLON sostituiscono la facciata bianca con la cornice blu.

decathlon negozio
2000 E 2002

2000: arriva il playground! Da questo momento, i clienti hanno il loro spazio di pratica e di gioco in negozio.

2002: Le facciate accolgono i primi poster dei nostri sport Passione!

decathlon negozio

I nostri negozi diventano sempre più grandi, e quindi li adattiamo! Creiamo un percorso e un senso di circolazione per aiutare i clienti a trovare più in fretta i loro prodotti. La luce viene ripensata per valorizzare le teste di gondola. E la moquette verde degli inizi, che teniamo solo sotto il prodotto per valorizzarlo, lascia il posto al cemento nel resto del negozio.

concept decathlon
Dal 2007 al 2015

Nuovi formati di vendita e nuovi Concept! Negozi su palafitte con parcheggio sottostante: nascono i negozi a più piani. Nel 2007, con l’ambizione di ridurre la nostra impronta carbonica, apre il primo negozio basato su un’iniziativa di sviluppo sostenibile.

concept decathlon negozio

Lo sapevi?

UN NEGOZIO DECATHLON HA UN’ALTEZZA DI 6 METRI, PERCHÉ?

All’apertura dei primi negozi DECATHLON, Benoit Poizat si dice che in caso di fallimento l’edificio potrebbe essere rivenduto a un’officina – purché a norma. Per capire le dimensioni giuste, va in Peugeot e misura di persona l’altezza massima con un’auto montata sul ponte elevatore. Risposta: 6 metri!

concept decathlon negozio

I nostri negozi di quartiere

In centro città, in campagna, in spiaggia, nelle stazioni di sci o in gara, i nostri tre piccoli formati di quartiere rispondono alla tua grande voglia di sport! 

decathlon city

Decathlon city, la star del centro città.

Partecipa al dinamismo delle grandi città creando un legame tra sportivi, associazioni sportive e negozi di quartiere. Piccolo aneddoto: alcuni negozi si trasformano regolarmente in palestre dove i nostri coach propongono momenti sportivi.

Immagine:un corso di fitness tenuto in un negozio DECATHLON City.

negozio decathlon essenziale

Decathlon essenziale, un piccolo formato per una piccola città.

Al massimo 1200 m2 dove si trova l’essenziale di tutti gli sport, in città senza un grande negozio DECATHLON a meno di un’ora di distanza.

Immagine:ingresso del negozio DECATHLON Essenziale di Agde (Hérault, Francia).

negozio mon petit decat

Mon p’tit decat, il container modulabile.

Per andare incontro agli sportivi, dalla spiaggia alle stazioni di sci, il Mon P’tit Decat è un luogo di condivisione. In occasione di eventi sportivi, questo container itinerante propone i prodotti faro di DECATHLON. Nel 2019, un anno dopo il suo lancio, fa scalo in 30 destinazioni. Tra queste: il campeggio Flots Bleus, il Salone del running e anche lo stadio Girondins di Tolosa.

Immagine:“Mon P’tit Decat” sul bacino di Arcachon per l’Artengo Tour. 

I nostri villaggi decathlon

Il villaggio DECATHLON è un luogo unico per trovare l’equipaggiamento, fare sport e condividere.
Presente in 9 città in Francia è un luogo attrezzato dove è possibile passeggiare e fare sport su spazi ad accesso libero: zone di apprendimento, campi di gioco, stadi, ecc.

Questo nuovo Concept nasce nel 2001, quando apre il primo villaggio a Bouc-Bel-Air, nel dipartimento delle Bocche del Rodano:

DECATHLON Village di Bouc-Bel-Air

Il DECATHLON Village di Bouc-Bel-Air (Bocche del Rodano, Francia) visto dall’alto.

DECATHLON Village di Bouc-Bel-Air

Ingresso del DECATHLON Village di Bouc-Bel-Air (Bocche del Rodano, Francia). 

franchising decathlon

Lo sapevi?

ESISTONO 12 FRANCHISING DECATHLON!

Il primo franchising DECATHLON apre nel 2005, in Guadalupa. Oggi, ne contiamo 12 in 8 territori: Antille (Guadalupa, Martinica), La Riunione, Nuova Caledonia, Corsica, Qatar, Kuwait, Libano ed Emirati Arabi Uniti (Dubai, Abu Dhabi).

franchising decathlon