QUANDO NASCE DECATHLON:
LA START-UP CHE FA IL GIRO DEL MONDO

Immagine: il 1° negozio di Englos.

Albori di Decathlon

Dai suoi albori, la piccola scatola blu ne ha fatta di strada. Fino a farsi conoscere nel mondo. DECATHLON, la start-up del nord della Francia è diventata internazionale. Oggi accompagna, rende più facile e rivoluziona il modo di fare sport in tutto il mondo. Ripercorriamo le 5 tappe che hanno segnato la sua storia.

1976

Nasce una start-up che ama lo sport

L’avventura inizia nel parcheggio del centro commerciale Auchan di Englos, nel nord della Francia. Sono in 7, in un edificio di 900 m². Hanno una cosa in comune: la passione per lo sport e un’idea innovativa: “unire tutti gli sport sotto uno stesso tetto!”.

Immagine:brochure pubblicitaria del 1980.

albori di decathlon nascita inizio
albori di decathlon nascita inizio

1986

La scatola blu si apre al mondo

Il primo negozio fuori dai confini francesi apre in Germania. Poi, la scatola blu fa il giro del mondo conquistando la scena internazionale. Prima l’Europa, poi il Sudamerica, l’Asia, l’Africa, il Nord America e infine l’Oceania. Di paese in paese, le squadre sono sempre animate da un’ambizione comune: innovare in tutti i campi per rimanere il principale partner di gioco di sportivi e sportive.

Immagine:nel 1986 apre il primo negozio fuori dalla Francia, a Dortmund (Germania).

1996

DECATHLON dà vita alle sue marche e agli sport passione.

In più di 40 anni, DECATHLON conosce un’evoluzione straordinaria! TRIBORD e QUECHUA nascono nel 1996. Sono i nostri primi sport passione. Ne seguiranno molti altri. Stabiliscono la loro base vicino agli sportivi e alle sportive per rispondere meglio ai loro bisogni attraverso un dialogo aperto.

Immagine:il nostro primo centro di progettazione per gli sport di montagna a Domancy (Alta Savoia, Francia).

albori di decathlon nascita inizio
eco-design principi decathlon sviluppo sostenibile

2006

Il primo passo verso l’eco-design

In negozio arrivano i nostri primi prodotti creati secondo principi di eco-design. Una tappa importante del nostro cammino verso lo sviluppo sostenibile. Oggi, abbiamo un’ambizione chiara: vendere solo prodotti di eco-design entro il 2026.

2016

DECATHLON festeggia i suoi 40 anni!

Dividiamo i nostri sport passione e ne creiamo di nuovi per essere più vicini ai bisogni di ogni sportivo e di ogni sportiva. Progettiamo equipaggiamenti, li distribuiamo, guidiamo e accompagniamo nell’uso attraverso i nostri siti e le nostre app. Ci impegniamo anche a dare loro una seconda vita quando non servono più. Tutto questo, per noi, vuol dire essere ogni giorno partner di sportivi e sportive.

compleanno decathlon

LO SAPEVI? 

Ufficialmente, diventiamo produttori nel 1986. In realtà, proponiamo un prodotto firmato DECATHLON già dal 1976: una bici grigio metallizzato. 
All’epoca, infatti, alcuni marchi si rifiutano di darci i loro prodotti: il nostro margine, per loro, è troppo basso. Stéphane Delesalle, responsabile del reparto bici, chiama Leleu, un costruttore di bici locale. Insieme raggiungono un accordo: sul telaio della loro bici ci sarà l’adesivo DECATHLON! Viene proposta in tutte le misure, ma in un solo colore – visibile da lontano!

primo prodotto decathlon

1976: I NOSTRI PRIMI PASSI, MA ANCHE…

Ripercorriamo i grandi eventi che hanno segnato il 1976.

• 21 gennaio: Primo volo regolare del Concorde tra Parigi e Rio de Janeiro.
• 4 febbraio: Inaugurazione delle Olimpiadi invernali a Innsbruck, in Austria.
• 1° aprile: Apple lancia il suo primo computer.
• 19 maggio: Prima estrazione del LOTO® nazionale francese.
• 27 giugno: Dopo il primo e ultimo G6 del 1975, il primo G7 si riunisce negli Stati Uniti con un nuovo ospite: il Canada.
• 29 giugno: Éric Tabarly vince la corsa transatlantica in solitaria.
• 17 luglio: Inaugurazione delle Olimpiadi estive a Montreal, in Canada.
• 18 luglio: La 63a edizione del Tour de France viene vinta dal belga Lucien Van Impe.
• 20 luglio: La sonda americana Viking 1 è il primo veicolo spaziale ad arrivare su Marte.
• 3 settembre: Dopo la Viking 1, la sonda americana Viking 2 è il 2° veicolo spaziale ad arrivare su Marte.

stickers decathlon

VUOI CONOSCERE IL RESTO DELLA STORIA?