SPORTSLAB: IL NOSTRO LABORATORIO DI ANALISI DEL CORPO UMANO

SPORTSLAB: IL NOSTRO LABORATORIO DI ANALISI DEL CORPO UMANO

SPORTSLAB, CHE COS’È?

È il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo dedicato al corpo dello sportivo e della sportiva.
In realtà, si tratta di 4 laboratori divisi per aeree di specializzazione: comfort termico, scienze del movimento, morfologia, scienze sensoriali e del comportamento. Sono tutti dotati di strumenti di misurazione e analisi per esplorare il funzionamento e i bisogni del corpo umano in ogni ambiente. Ogni giorno, una cinquantina di ingegneri conducono studi sul corpo umano in movimento per comprenderne il funzionamento e identificarne meglio i bisogni in base all’attività sportiva e ad altri parametri.

Decathlon SportsLab – Ricerca e Sviluppo [FR]

Seguono alcuni dei test svolti nei nostri laboratori Sono solo degli esempi... In realtà, ne esistono molti di più.

SPORTSLAB: IL NOSTRO LABORATORIO DI ANALISI DEL CORPO UMANO

LO SAPEVI?

Nel nostro SportsLab, abbiamo progettato e sviluppato la MorphoBox. 

Che cos’è? Una cabina di prova con scanner 3D e una bilancia. In pochi minuti, crea il profilo morfologico di una persona, la sua taglia per i prodotti DECATHLON e un bilancio globale della forma fisica. Le applicazioni complementari aiutano a valutare il tempo di attività settimanale e a suggerire attività sportive in base alle preferenze. 

OSSERVAZIONE DEL PIEDE DELLO SPORTIVO E DELLA SPORTIVA:
COME FUNZIONA?

Lo SportsLab analizza le interazioni tra il corpo in movimento e i prodotti per assicurarsi che questi ultimi siano adatti alle forme e misure degli sportivi. Per esempio, un giocatore o una giocatrice di calcio ha bisogno di una scarpa più aderente, per sentire meglio il pallone, mentre i runner preferiscono un modello più largo e più lungo per un comfort maggiore.

Nell’immagine, André, ingegnere ricerca e sviluppo del DECATHLON SportsLab, ci parla degli studi sul piede degli sportivi.

André – Ingegnere Ricerca e Sviluppo del Decathlon SportsLab.

FOCUS SULLA SICUREZZA DEGLI SPORTIVI E DELLE SPORTIVE

Progettare prodotti che vestono bene non è solo una questione di comfort o di performance. È anche e soprattutto una questione di sicurezza: un casco da bici o una maschera da subacquea ben aderenti faranno la differenza. Non è un vantaggio da poco, è la base.

Immagine:prova di un casco su una testa termica.

SPORTSLAB: IL NOSTRO LABORATORIO DI ANALISI DEL CORPO UMANO

LO SCAN 3D

Per conoscere e analizzare a fondo la morfologia degli sportivi, gli ingegneri dello SportsLab usano lo scan 3D.

Come funziona?
→ Svolgono campagne di scan 3D su diversi sportivi In pratica, per i caschi e le maschere, scannerizzano la testa e il viso così da poter osservare ogni tipo di morfologia.
→ Analizzano i dati ottenuti.
→ Quindi, definiscono la forma che deve avere il prodotto per vestire su misura.

Immagine:scannerizziamo il piede per essere sicuri che la futura scarpa calzi su misura. 

SPORTSLAB: IL NOSTRO LABORATORIO DI ANALISI DEL CORPO UMANO
SPORTSLAB: IL NOSTRO LABORATORIO DI ANALISI DEL CORPO UMANO

LO SAPEVI? 

All’origine dello SportsLab, c’è l’interesse verso il piede degli sportivi!

All’inizio degli anni ‘90, uno studente interessato ai movimenti del piede fa uno stage in DECATHLON. Nel 1995, discute la tesi di dottorato sulla «rotazione del tallone e dell’avampiede durante la corsa: metodo e applicazione alla calzatura sportiva». Nello stesso anno, partecipa alla creazione di uno dei primi prodotti innovativi della marca DECATHLON: la scarpa da montagna Maya, dotata del Concept Flex. Dopo questa bella esperienza, nel 1997 viene ufficialmente fondato il centro di ricerca dedicato al corpo umano che oggi conta una cinquantina di ingegneri di ricerca e si chiama DECATHLON SportsLab.

Scopri gli altri laboratori: