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Stakeholder

DECATHLON

Per DECATHLON, il 2019 è segnato da un’accelerazione dei rapporti con i nostri stakeholder. Grazie a questa collaborazione possiamo affermare i nostri impegni in materia di sviluppo sostenibile, rafforzare le nostre metodologie e contribuire allo sforzo collettivo.

Relazioni istituzionali

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Federazione del commercio e della distribuzione

Partecipazione ai comitati Ambiente e Qualità della Federazione del Commercio e della Distribuzione per agire a favore dello sviluppo sostenibile (soprattutto in materia di donazione e di applicazione della Legge sull’economia circolare).

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Unione sport e ciclismo

Partecipazione dal 2014 al comitato Ambiente (soprattutto in materia di aggiornamento del Codice di condotta, eventi che legano la RSE e lo sport, e organizzazione funzionale della Responsabilità allargata del produttore di articoli per lo sport e il tempo libero).

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World federation of the sporting goods industry

Dal 2015, monitoraggio delle attività della Commissione RSE della WFSGI (condivisione delle informazioni di business intelligence, benchmark delle prassi RSE, partecipazione a webinar, ecc.).

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Eurocommerce

Adesione ai comitati Ambiente di EuroCommerce per seguire e anticipare le future evoluzioni strategiche e legislative dell’Unione Europea in materia di ambiente e commercio.

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Osservatorio sulla responsabilità sociale delle imprese

Membro da diversi anni dell’Osservatorio sulla responsabilità sociale delle imprese, un’organizzazione multilaterale che esegue un monitoraggio costante in Francia, Europa e su scala internazionale, e che accompagna le imprese nelle loro strategie RSE.
A luglio 2019, Decathlon è entrata a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’ORSE.

Eco-design

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Agenzia per la transizione ecologica

Partecipazione al progetto di pre-lancio della valutazione ambientale con l’ADEME (agenzia francese per l’ambiente e il controllo dell’energia) e il Ministero dell’Ambiente francese.
Animazione del Comitato di progetto (COPROJ) per la valutazione ambientale sui prodotti tessili.

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Re-fashion

Partecipazione al Consiglio di Amministrazione di Refashion (ex ECO-TLC), l’eco-organismo della Filiera tessile dell’abbigliamento, della biancheria per la casa e delle calzature.

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Pef (product environmental footprint)

Partecipazione a un esperimento europeo mirato a definire un metodo comune basato su più criteri per il calcolo dell’impronta ambientale dei prodotti (maglie). Membro della segreteria tecnica insieme a diversi stakeholder, tra cui l’ADEME (agenzia francese per l’ambiente e il controllo dell’energia), il Ministero dell’Ambiente francese, l’OFEV*, alcune marche (Promod, Pimkie, Okaïdi, ecc.) e alcuni produttori (Les Tissages de Charlieu, TAD).

*OFEV: Ufficio federale dell’ambiente svizzero

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Bci (better cotton initiative) 

Decathlon è entrata a far parte della BCI (Better Cotton Initiative) a gennaio 2012. Questa onlus incentiva lo sviluppo a livello mondiale di un cotone da impiegare come prodotto di base sostenibile con l’obiettivo di renderlo migliore per le persone che lo producono, migliore per l’ambiente in cui è coltivato e migliore per il futuro del settore.

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Global fashion agenda 

Decathlon partecipa all’iniziativa “2020 Commitment” della Global Fashion Agenda, che raggruppa le imprese impegnate ad attuare misure concrete per l’economia circolare. Decathlon ha preso il seguente impegno: “Nel 2020, designer e ingegneri seguiranno una formazione sui principi della progettazione circolare, della riparazione, del riutilizzo e della rigenerazione”.

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Polo eco-design 

Decathlon fa parte del Consiglio di Amministrazione del Polo Eco-design, il centro nazionale francese sull’eco-design e sulle performance lungo l’intero ciclo di vita.
Creato nel 2008, questo centro mira a sostenere lo sviluppo di un consumo e una produzione sostenibili. Il Polo Eco-design accompagna Decathlon nel progettare prodotti e nell’attuare strategie che seguono i principi di eco-design.

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Plp (plastic leak project)

Il progetto Plastic Leak (PLP) sulle dispersioni delle plastiche lanciato dalla società di consulenza Quantis, specializzata in sviluppo sostenibile, e dal centro di gestione ambientale RSE EA mira a dare un contributo su scala mondiale alla lotta all’inquinamento causato dalle plastiche. Questa iniziativa multilaterale mira a sviluppare guide metodologiche e metriche per localizzare, misurare e cartografare l’inquinamento da plastiche e microplastiche lungo la catena del valore e a definire azioni efficaci per risolvere il problema della dispersione delle plastiche nell’ambiente. 

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The microfiber consortium

Il Microfiber Consortium (TMC), una onlus con un approccio multilaterale, favorisce lo sviluppo di soluzioni pratiche per l’industria tessile allo scopo di minimizzare la frammentazione delle fibre e la loro immissione nell’ambiente nelle fasi di produzione e lungo il ciclo di vita dei prodotti.

Gestione dell’impatto ambientale

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Re100

RE100 è un’iniziativa mondiale creata da The Climate Group e lanciata in occasione del Summit sul clima organizzato dall’ONU a New York nel 2014. Questa iniziativa mira a coinvolgere, sostenere e promuovere le imprese che si sono impegnate a usare solo fonti di energia rinnovabile (tra cui, biomassa, geotermia, energia solare, eolica e delle maree).

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Science based target

L’iniziativa Science Based Target aiuta le imprese a validare con metodo scientifico la procedura di riduzione dei gas serra per accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Questa procedura riunisce il Carbon Disclosure Project (CDP), il Global Compact dell’ONU, il World Resources Institute (WRI), il World Wide Fund for Nature (WWF) e gli attori della We Mean Coalition. L’iniziativa SBT individua e mette in luce le buone prassi mirate alla riduzione di CO2, mette a disposizione i mezzi per validare questo obiettivo e approva secondo un metodo scientifico e in modo indipendente le traiettorie tracciate dalle imprese. 

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Act – assessing low carbon transition®

L’iniziativa ACT – Assessing low Carbon Transition® – è stata sviluppata dall’ADEME (agenzia francese per l’ambiente e il controllo dell’energia) e dal CDP (Carbon Disclosure Project) al fine di valutare le strategie aziendali per il clima. Inserita nell’Agenda delle soluzioni sostenuta dalla UNFCCC (Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici), fornisce dei metodi per aiutare le imprese a valutare l’allineamento della loro strategia a una traiettoria di decarbonizzazione adeguata.
Una ventina di indici basati su dati verificabili rendono possibile una valutazione olistica della strategia aziendale.
Queste valutazioni sono svolte in modo completamente trasparente da terzi indipendenti che garantiscono la massima neutralità.
Decathlon ha partecipato a questo esperimento nel 2016 completando la valutazione ACT nel 2020.

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Carbon disclosure project 

Il Carbon Disclosure Project (CDP) è un’organizzazione che fornisce a investitori, imprese, autorità locali e governi un sistema di rendicontazione degli impatti ambientali. Ogni anno viene inviato un questionario di valutazione sui seguenti temi: cambiamento climatico, acqua e foreste.
Dal 2019, Decathlon è chiamata a rispondere sui temi del “cambiamento climatico” e delle “foreste”.

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Net zero initiative

Il progetto Net Zero Initiative, avviato a giugno 2018 dalla società di consulenza Carbone 4 in collaborazione con una decina di imprese pionieristiche e sostenuto da un consiglio scientifico, ha pubblicato i suoi standard per il raggiungimento della neutralità carbonica.
Questo documento propone un linguaggio comune a tutti gli attori che vogliono portare avanti la propria azione climatica in modo sincero, ambizioso e trasparente per raggiungere il traguardo delle zero emissioni nette usando gli strumenti e le metodologie esistenti. Decathlon partecipa all’iniziativa dal 2020 al fine di acquisire un metodo che la aiuti a definire e raggiungere l’obiettivo Net Zero in linea con l’emergenza climatica. 

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United nations framework convention on climate change (unfccc)

Avviata dall’ONU nel 2018, la Carta dell’industria della moda a favore del clima riunisce un crescente numero dei principali attori del mondo della moda e del tessile. Gli attuali 48 firmatari si impegnano a definire un obiettivo per la riduzione delle emissioni di CO2 e a lavorare insieme per far avanzare l’intera filiera verso gli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi. 

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The fashion pact

Il Fashion Pact è una coalizione mondiale di imprese del settore tessile e della moda (prêt-à-porter, sport, lifestyle e lusso), nonché di fornitori e distributori impegnati su un fronte comune per raggiungere tre obiettivi principali: arrestare il riscaldamento globale, ripristinare la biodiversità e proteggere gli oceani. Nato da una mission affidata dal Presidente francese Emmanuel Macron a François-Henri Pinault, Presidente e Amministratore Delegato di Kering, è stato presentato il 26 agosto 2019 ai capi di Stato riunitisi a Biarritz per il vertice del G7.

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Imprese impegnate per la natura

«Imprese impegnate per la natura – act4nature Francia» è un’iniziativa sostenuta dall’OFB (ufficio francese per la biodiversità) volta ad animare le imprese sui temi della biodiversità attraverso il miglioramento continuo.
Decathlon è ora parte di questa rete che mira a condividere buone prassi, spingere le imprese verso l’alto e migliorare le ambizioni su questo tema. Decathlon ha firmato il suo impegno a febbraio 2020 e prevede di depositare la sua strategia a gennaio 2021.

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Cdc biodiversité

Decathlon è entrata a far parte del club B4B+ animato da CDC Biodiversité (filiale della Cassa dei Depositi), la quale mira a sviluppare strumenti utili a valutare dei portafogli finanziari per determinare l’impatto sulla biodiversità.
Decahlon ha seguito la formazione della CDC Biodiversité e usa lo strumento GBS (Global Biodiversity Score) per stabilire quali attività aziendali richiedono maggiore attenzione e le azioni prioritarie. La CDC Biodiversité accompagna inoltre Decathlon nell’esame critico del suo studio sulla biodiversità.

Responsabilità in produzione

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Sgs

Supporto tecnico per valutare la Responsabilità Umana nella produzione e la gestione ambientale dei fornitori Decathlon: valutazioni, test e prelievi delle acque di scarico.

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Ocse

Membro di un comitato consultivo (con i rappresentanti di PCN, imprese, Commissione Europea, iniziative multilaterali, ONG ed enti) volto a redigere una guida sulla Due Diligence nelle filiere del tessile e delle calzature.

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Mekong club

Il Mekong Club è una ONG incentrata sul cambiamento che coinvolge il settore privato nella lotta alla schiavitù moderna.

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Apprise

Apprise, uno strumento volto a rilevare le popolazioni vulnerabili, è in grado di individuare situazioni di lavoro forzato. È stato testato da Decathlon in cinque Paesi asiatici in occasione degli audit RHP per far emergere potenziali segni di lavoro forzato o schiavitù del debito tra i lavoratori migranti.

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Impactt 

Impactt è una ONG volta a migliorare le condizioni di lavoro e ad aumentare la produttività nelle Supply Chain mondiali. Il loro metodo è di beneficio per i brand, i siti produttivi e i dipendenti. Nel 2020, Decathlon ha collaborato con Impactt per svolgere audit mirati al lavoro forzato.

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Apparel impact institute

Nel 2020, Decathlon ha iniziato a cooperare con l’organizzazione privata AII (Apparel Impact Institute) per lanciare il progetto «Clean by Design». Questo programma internazionale richiama gli attori della grande distribuzione dell’abbigliamento e le insegne della moda alle loro responsabilità sull’impatto ambientale dei loro stabilimenti all’estero con particolare attenzione ai processi di tintura e finitura.

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World resources institute 

Il World Resources Institute (WRI) è un’organizzazione di ricerca mondiale che conta più di 1.000 esperti capaci di trasformare idee innovative in azioni sul piano ambientale, economico e del benessere umano. Decathlon e WRI condividono lo stesso obiettivo e la stessa visione sugli Uomini e sul pianeta. Grazie alla consolidata presenza di Decathlon nell’industria dello sport e alle competenze di WRI, questa partnership non andrà esclusivamente a beneficio di Decathlon ma sosterrà anche la trasformazione dell’industria delle attrezzature sportive.

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Labor solutions

Labor Solutions, un'impresa sociale fondata nel 2013, sfrutta la tecnologia per favorire la mobilitazione dei lavoratori con redditi bassi proponendo strumenti mirati al loro benessere.
Al momento, Decathlon porta avanti due progetti pilota in India e Vietnam con l’app WOVO sviluppata da Labor Solutions per lanciare sondaggi tra i lavoratori.

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The sustainable textile solutions

The Sustainable Textile Solutions, membro di BluWin, propone programmi su misura di consulenza, auditing e formazione sul tema della sicurezza chimica dei tessuti;
e ciò allo scopo di migliorare la comprensione, la comunicazione, il follow-up e l’efficacia delle strategie di brand, distributori e partner industriali per una produzione dei tessuti più rispettosa dell’ambiente, della salute e della sicurezza.

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Zdhc

ZDHC è una fondazione che mira ad accompagnare l’industria tessile e delle calzature verso l’uso di prodotti chimici più sicuri per un pianeta più pulito e un futuro migliore.
Decathlon non fa parte di ZDHC ma partecipa regolarmente agli eventi e alle riunioni che la fondazione organizza. Nel 2020, Decathlon ha collaborato con ZDHC sul fondamentale tema della dimetilformammide nella produzione dei componenti in tessuto laminato.

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Scivera

SCIVERA è un’impresa volta a garantire ma anche a intensificare l’uso di prodotti chimici più sicuri da parte dei fornitori. Grazie alla sua piattaforma, Decathlon ha accesso a migliaia di valutazioni del rischio chimico attraverso le quali può identificare i prodotti chimici preoccupanti, prevedere le future sostanze regolamentate e valutare le alternative più sicure per le persone e l’ambiente.

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Goblu international ltd & bhive®

Allo scopo di favorire l’uso di prodotti più sostenibili nell’industria chimica, GoBlu International Ltd (acceleratore di soluzioni per lo sviluppo sostenibile) ha sviluppato uno strumento innovativo – "BHive®" – per digitalizzare il processo di gestione dei prodotti chimici e offrire una maggiore trasparenza lungo la Supply Chain.
Nel 2020, DECATHLON ha testato lo strumento BHive® in 40 impianti con sede in sei diversi Paesi e, sulla base dei risultati positivi raggiunti, ha deciso di estendere questa esperienza al 2021 concentrandosi innanzitutto sulle produzioni nel settore tessile e delle calzature.

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Stronger together 

Stronger Together è un’iniziativa multilaterale di riferimento sul tema delle politiche per la prevenzione della schiavitù moderna e degli strumenti di valutazione. Co-creazione della formazione digitale “Tackle Forced Labour in Supply Chain1” all’attenzione dei nostri fornitori e delle squadre della nostra divisione industriale (produzione e acquisto).

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Vérité

ONG di riferimento specializzata nella lotta al lavoro forzato e alla tratta di esseri umani. Verité fornisce strumenti e metodologie per rilevare ed eliminare il lavoro forzato e le violazioni dei diritti umani lungo la Supply Chain.

Due diligence

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Verisk maplecroft

Verisk MapleCroft è una società di consulenza britannica specializzata nell’analisi dei rischi politici, economici, sociali e ambientali su scala internazionale. Grazie ai dati e alle analisi su questi temi, aiuta le imprese ad anticipare, identificare e gestire i rischi associati alle loro attività.

Qualità e sicurezza dei prodotti

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Agenzia nazionale per la sicurezza sanitaria dell’alimentazione, dell’ambiente e del lavoro (anses)

Condivide le conoscenze scientifiche sulle sostanze chimiche impiegate nei processi produttivi e sui rischi emergenti per definire le future linee d’azione di Decathlon.

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Afirm

AFIRM è un gruppo di lavoro internazionale formato dai grandi brand dell’industria tessile, delle calzature e degli articoli sportivi che collaborano per armonizzare i requisiti chimici dei prodotti. DECATHLON partecipa alla creazione di una lista comune delle sostanze vietate che sarà resa disponibile a tutte le insegne.

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Gerda

Il corso del Gruppo di studio e di ricerca sulla dermatologia e allergologia (GERDA) è l’appuntamento annuale su questo tema in Francia. Decathlon partecipa al fine di condividere le sue conoscenze scientifiche sulle sostanze chimiche impiegate nei processi produttivi e di ridurre i rischi di allergia degli utilizzatori ai suoi prodotti.

Green it

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Club green it

Il Club Green IT raggruppa i sostenitori francofoni, pubblici e privati, del progetto Green IT. Oltre ai servizi resi ai suoi membri, il Club Green IT rappresenta le organizzazioni utilizzatrici e fa luce sul tema della responsabilità digitale. Nel 2018, il Leader Green IT di DECATHLON ha ottenuto la certificazione digitale responsabile del Club Green IT che attesta il livello di competenza sulla metodologia, sulle buone prassi, sul vocabolario e sulle conoscenze fondamentali associate a questa pratica.

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Inr

L’INR (istituto per la responsabilità digitale) è un luogo di riflessione sulle sfide associate al digitale: calcolo dell’impronta (economica, sociale e ambientale), riduzione degli impatti e creazione del valore sociale finalizzata all’e-inclusione di tutti.