Photo d'un lac

Documenti legali

Codici di condotta, Elenco delle sostanze soggette a restrizioni, Dichiarazioni sui materiali responsabili e Green Consumption Pledge.

DOCUMENTI LEGALI

Codici di condotta

In DECATHLON aderiamo ai valori:
- della Dichiarazione universale dei diritti umani.
- della Dichiarazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro sui principi e sui diritti fondamentali al lavoro.
- dei principi guida relativi alle aziende e ai diritti umani dell’ONU.
- della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione.
- delle Norme e dei principi guida dell’OCSE sulla condotta responsabile delle aziende.
Nonché tutte le norme nazionali e internazionali applicabili in materia di comportamenti etici e responsabili.

Promuoviamo questi valori e principi, e chiediamo ai nostri fornitori di prodotti e servizi e ai nostri partner commerciali di impegnarsi a rispettarli.
Questi Codici di condotta definiscono gli standard minimi in materia di condizioni di lavoro giuste, sicure e sane nonché di gestione dell’ambiente e prevenzione della corruzione. Per saperne di più, scaricali.

DOCUMENTI LEGALI

Politica per la parità di genere

Il nostro manifesto per la Diversità, Equità, Inclusione. Decathlon Italia

photo d'une cycliste qui ajuste son casque

Politica in materia di diritti umani

In DECATHLON giochiamo su un terreno di gioco globale. Come squadra, crediamo che ognuno abbia il diritto di essere trattato con dignità, equità, uguaglianza e rispetto. Sia attraverso le nostre attività che attraverso la nostra sfera di influenza lungo la nostra catena del valore, abbiamo la responsabilità di rispettare i diritti umani per promuovere un bene maggiore per le persone, il pianeta e la nostra attività.

Impegnati nel rispetto degli standard sui diritti umani riconosciuti a livello internazionale e nella promozione di un futuro sostenibile, poniamo le persone al centro del nostro approccio per promuovere i nostri valori di vitalità, generosità, responsabilità e autenticità.

Questa visione è ancorata alla nostra politica, che definisce chiaramente il nostro impegno a impegnarci attivamente nelle questioni legate ai diritti umani, cercando al contempo di migliorare continuamente i nostri strumenti.

Ethical Recruitment Guidelines

Le presenti Linee guida per il reclutamento etico mirano a guidare i fornitori ad assumere i propri lavoratori legalmente e in modo equo e trasparente, nel rispetto della loro dignità e dei diritti umani. Questo documento si ispira a standard internazionali volti a prevenire lo sfruttamento dei lavoratori e il lavoro forzato.

Guidelines sui dormitori

L’obiettivo di queste linee guida è garantire la libertà di movimento e un ambiente di vita sano per i lavoratori alloggiati nei dormitori, prevenendo elementi di lavoro forzato.

Questo documento promuove standard uniformi di conformità sociale per i dormitori gestiti dai partner della catena di fornitura di Decathlon per ospitare la loro forza lavoro. Queste linee guida si basano sui requisiti dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).

Photo d'une doudoune en phase de test

Questi elenchi aiutano a garantire la sicurezza dei nostri utenti, nonché la salute e la sicurezza dei lavoratori in fabbrica. Mirano inoltre a limitare l’inquinamento a livello locale e l’impatto sulle popolazioni che vivono intorno alle fabbriche.

Photo de randonneurs en montagne

Sustainable Consumption Pledge

Nell’ambito del Green Deal e del suo obiettivo di raggiungere la neutralità del carbonio nel 2050, la Commissione europea sta lanciando il progetto pilota Sustainable Consumption Pledge.

Riunisce diverse aziende di diversi settori di attività che stanno assumendo impegni concreti per ridurre la propria impronta di carbonio e offrire ai consumatori europei soluzioni più responsabili e sostenibili.

Transizione alimentare più durevole: codice di condotta

Alimentazione e sport sono i due pilastri della salute, per questo DECATHLON desidera offrire prodotti nutrizionali adatti ad ogni esigenza e più rispettosi del pianeta. Consapevole che la transizione alimentare è una delle maggiori sfide che il mondo dovrà affrontare nei prossimi anni, DECATHLON Nutrition desidera essere coinvolta in questa transizione alimentare sostenibile.

Pienamente impegnati, abbiamo deciso di firmare il Codice di condotta dell'Unione Europea sulle pratiche e il marketing responsabili nel settore alimentare. Questo Codice definisce le azioni che gli stakeholder “dal campo alla tavola” si impegnano volontariamente a intraprendere per migliorare e comunicare in modo tangibile le proprie performance di sostenibilità.

Dichiarazione su materiali più responsabili

Nell'ambito delle nostre attività, in DECATHLON ci impegniamo a utilizzare materiali sempre più responsabili, a rispettare i diritti umani e la sicurezza sul lavoro, a ridurre il nostro impatto sull'ambiente, sulla biodiversità e sulle condizioni degli animali.
Troverai le nostre dichiarazioni riguardanti cotone, lana, piumino, pelle e legno. Queste dichiarazioni sono parte integrante del nostro codice di condotta. I nostri fornitori devono rispettarli e tenerne conto nella propria catena di fornitura.
A seconda dell'attività di DECATHLON e delle questioni esterne, queste dichiarazioni sono soggette ad aggiornamenti. 

Documento sullo sviluppo sostenibile in Decathlon

Dichiarazioni sui materiali responsabili

In DECATHLON, siamo impegnati a usare sempre più materiali responsabili nel rispetto dei diritti umani e della sicurezza al lavoro e con l’obiettivo di migliorare il nostro impatto sull’ambiente, sulla biodiversità e sul benessere animale.
Le nostre dichiarazioni riguardano il cotone, la lana, il piumino, il cuoio e il legno, e sono parte integrante del nostro codice di condotta. I nostri fornitori devono rispettarle e integrarle alla loro Supply Chain.

Queste dichiarazioni possono essere aggiornate in base all’attività di DECATHLON e alle sfide esterne. Documento internazionale disponibile in inglese.

Per saperne di più

Auditing ambientali: il sistema DECATHLON

Auditing ambientali: il sistema DECATHLON

Perché fare degli auditing sulle norme ambientali? Quali sono i fornitori interessati?

Photo d'une machine à coudre

Decathlon e la lotta al lavoro forzato

Sous l’impulsion de la loi Modern Slavery Act de 2015 notamment, puis de celle relative au Devoir de vigilance de 2017, Decathlon approfondit donc continuellement son engagement sur trois sujets liés à l’esclavage moderne.

Foto laboratorio Decathlon

La transizione all’economia circolare

Decathlon sta attuando delle misure in tutto il suo ecosistema per ridurre l’impatto della sua offerta