CHI SIAMO?
Codici di condotta, Elenco delle sostanze soggette a restrizioni, Dichiarazioni sui materiali responsabili e Green Consumption Pledge.
In DECATHLON aderiamo ai valori:
- della Dichiarazione universale dei diritti umani.
- della Dichiarazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro sui principi e sui diritti fondamentali al lavoro.
- dei principi guida relativi alle aziende e ai diritti umani dell’ONU.
- della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione.
- delle Norme e dei principi guida dell’OCSE sulla condotta responsabile delle aziende.
Nonché tutte le norme nazionali e internazionali applicabili in materia di comportamenti etici e responsabili.
Promuoviamo questi valori e principi, e chiediamo ai nostri fornitori di prodotti e servizi e ai nostri partner commerciali di impegnarsi a rispettarli.
Questi Codici di condotta definiscono gli standard minimi in materia di condizioni di lavoro giuste, sicure e sane nonché di gestione dell’ambiente e prevenzione della corruzione. Per saperne di più, scaricali.
Per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori nelle fabbriche, abbiamo redatto:
- un elenco delle sostanze soggette a restrizioni d’uso (RSL) nei nostri prodotti e nelle fasi di produzione. - un elenco delle sostanze chimiche soggette a restrizioni d’uso nelle acque di scarico (WWRSL).
Per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori nelle fabbriche, abbiamo redatto:
- un elenco delle sostanze soggette a restrizioni d’uso (RSL) nei nostri prodotti e nelle fasi di produzione.
- un elenco delle sostanze chimiche soggette a restrizioni d’uso nelle acque di scarico (WWRSL).
In DECATHLON, siamo impegnati a usare sempre più materiali responsabili nel rispetto dei diritti umani e della sicurezza al lavoro e con l’obiettivo di migliorare il nostro impatto sull’ambiente, sulla biodiversità e sul benessere animale.
Le nostre dichiarazioni riguardano il cotone, la lana, il piumino, il cuoio e il legno, e sono parte integrante del nostro codice di condotta. I nostri fornitori devono rispettarle e integrarle alla loro Supply Chain.
Queste dichiarazioni possono essere aggiornate in base all’attività di DECATHLON e alle sfide esterne. Documento internazionale disponibile in inglese.
Nel quadro del Green Deal, e del suo obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, la Commissione Europea ha lanciato il progetto pilota Green Consumption Pledge.
Questa iniziativa raggruppa svariate imprese di settori diversi, concretamente impegnate a ridurre la loro impronta carbonica e proporre ai consumatori europei soluzioni più responsabili e sostenibili.
DECATHLON è tra le prime aziende ad aver sottoscritto questa iniziativa impegnandosi su cinque tematiche: impatto carbonico globale, impatto carbonico dei prodotti, eco-design, promozione delle prassi più sostenibili e informazione dei consumatori.