I FONDATORI DI DECATHLON:
IL TEAM DEI 7

Nelle foto: la famosa T-shirt “A fond la forme” (gioca di più, paga di meno) indossata dal direttivo.

fondatori di decathlon

Nel 1975, Michel Leclercq ha un’idea. Non lo sa ancora, ma rivoluzionerà il mondo dello sport e del retail. Ha 35 anni e sta lasciando Auchan, un’azienda a gestione familiare per cui lavora nel reparto IT. Il suo sogno è vedere un grande negozio di soli articoli sportivi. Un luogo dove sportive e sportivi possono trovare tutto quel che serve per giocare a calcio, fare running o altro ancora a un prezzo conveniente. Un negozio così non esisteva ai tempi. Non ancora...

“Tu hai un’idea, io ne ho un’altra, insieme ne abbiamo tre. Che aspettiamo?” Michel Leclercq

Nel giro di una settimana Michel Leclercq assume sei collaboratori. Didier Decramer, Stéphane Delesalle, Nicolas Dubrulle, Stanislas Ernoult, Hervé Valentin, Benoît Poizat e Michel Leclercq formano un team motivato. Anche se alcuni non hanno esperienza nel retail, tutti hanno due cose in comune: determinazione e passione per lo sport. Quando non lavorano, fanno sport insieme: calcio, sci, bici, vela, hockey su prato e molto altro!

Non ci sono regole. La squadra dovrà creare tutto da zero. Per sviluppare la strategia di DECATHLON sono partiti da un foglio bianco. Michel Leclercq si fida di loro e dà loro la massima libertà d’azione. Quel che conta è la determinazione, non l’esperienza nel retail. Il suo innovativo stile di gestione, fondato sulla fiducia, è ancora parte del nostro DNA.

Alcuni dei fondatori: Didier, Stéphane, Hervé, Benoît, Stanislas, Michel. Nicolas non è nella foto.

fondatori creatori di decathlon

ESSERE SUL CAMPO...

...vuol dire soprattutto essere in reparto, mettersi a disposizione dei clienti. I nostri clienti sono prima di tutto utilizzatori sportivie, proprio come noi. E oggi la motivazione non è cambiata: il loro compito è ancora: sportivie soddisfattie

Consigliate i clienti come se fossero i nostri migliori amici.
Michel Leclercq

MICHEL LECLERCQ fondatore decathlon

MICHEL LECLERCQ

FONDATORE DI DECATHLON

Il nostro scopo non è spingere al massimo il fatturato ma vedere i nostri clienti tornare entro sei mesi/un anno. In DECATHLON, non è ammesso ingannare il cliente.

DECATHLON in 4 domande

In questo video troverai un’intervista con un pioniere DECATHLON: Benoît POIZAT!

Intervista al pioniere Benoît POIZAT (FR/EN)