Foto dei fondatori di DECATHLON

I fondatori di DECATHLON:
i 7 della squadra

Nella foto: la squadra direttiva con la famosa maglietta “À fond la forme”.

Nel 1975, Michel Leclercq ha un’idea. Non lo sa ancora, ma rivoluzionerà il mondo dello sport e del retail. Ha 35 anni e sta lasciando Auchan, un’azienda a gestione familiare per cui lavora nel reparto IT. Il suo sogno è vedere un grande negozio di soli articoli sportivi. Un luogo dove sportive e sportivi possono trovare tutto quel che serve per giocare a calcio, fare running o altro ancora a un prezzo conveniente. Un negozio così non esisteva ai tempi. Non ancora...

fondatori creatori di decathlon

“tu hai un’idea, io ne ho un’altra, insieme ne abbiamo tre. che aspettiamo?” michel leclercq

Nel giro di una settimana Michel Leclercq assume sei collaboratori. Didier Decramer, Stéphane Delesalle, Nicolas Dubrulle, Stanislas Ernoult, Hervé Valentin, Benoît Poizat e Michel Leclercq formano un team motivato. Anche se alcuni non hanno esperienza nel retail, tutti hanno due cose in comune: determinazione e passione per lo sport. Quando non lavorano, fanno sport insieme: calcio, sci, bici, vela, hockey su prato e molto altro!

Non ci sono regole. La squadra dovrà creare tutto da zero. Per sviluppare la strategia di DECATHLON sono partiti da un foglio bianco. Michel Leclercq si fida di loro e dà loro la massima libertà d’azione. Quel che conta è la determinazione, non l’esperienza nel retail. Il suo innovativo stile di gestione, fondato sulla fiducia, è ancora parte del nostro DNA.

Alcuni dei fondatori: Didier, Stéphane, Hervé, Benoît, Stanislas, Michel. Nicolas non è nella foto.

Michel Leclercq ha sempre voluto aprire il suo negozio, ma senza fare concorrenza allo zio (Gérard Mulliez, il presidente fondatore di Auchan). La soluzione gli viene in mente mentre passeggia per le grandi aree commerciali tipiche degli anni ‘70, dove nota che si vende di tutto... tranne prodotti sportivi.

Di che si tratta? Vendere articoli non per UNO ma per TANTI sport, così che ognuno possa scegliere quale fare.

Da suo zio, imprenditore e visionario, ha imparato presto il rispetto per le persone e i clienti. Era guidato da un buon senso del marketing: "mettere in risalto la qualità del prodotto meno caro e il prezzo basso del prodotto top di gamma!"
Tutti gli sport, sotto lo stesso tetto, a buon prezzo, con in omaggio il buon umore... così è nato il concetto DECATHLON!

DECATHLON in 4 domande?

Scopri in questo video l’intervista a un pioniere di DECATHLON: Benoît POIZAT! 

Essere sul campo...

...vuol dire soprattutto essere in reparto, mettersi a disposizione dei clienti. I nostri clienti sono prima di tutto utilizzatori sportivie, proprio come noi. E oggi la motivazione non è cambiata: il loro compito è ancora: sportivie soddisfattie

Consigliate i clienti come se fossero i nostri migliori amici.
Michel Leclercq

MICHEL LECLERCQ fondatore decathlon

Michel leclercq

Fondatore di decathlon

Il nostro scopo non è spingere al massimo il fatturato ma vedere i nostri clienti tornare entro sei mesi/un anno. In DECATHLON, non è ammesso ingannare il cliente.

Vuoi conoscere il resto della storia?

COMUNICAZIONE BY DECATHLON!

DECATHLON fait sa com

Dallo slogan al piccolo schermo, uno sguardo alla pubblicità del passato in DECATHLON!

QUANDO NASCE DECATHLON: LA START-UP CHE FA IL GIRO DEL MONDO

QUANDO NASCE DECATHLON: LA START-UP CHE FA IL GIRO DEL MONDO

Gli albori di DECATHLON: dalla sua creazione all’export, dalla Francia alla scena internazionale. Scopriamo le 5 grandi tappe della sua storia.

Le date importanti di DECATHLON

Le date importanti di DECATHLON

Data per data, scopri la nostra storia e gli anni importanti di DECATHLON.

Che cos'è un prodotto sostenibile?

Che cos'è un prodotto sostenibile?

Spoiler: se l'alluce buca la punta della calza, se il copertone si buca già nei primi chilometri, non sono prodotti sostenibili.