1976 Nascita di Decathlon
Apre il primo negozio DECATHLON.
Michel Leclercq inventa un nuovo Concept: un negozio che riunisce tutti gli sport sotto uno stesso tetto.
Apre quindi la prima grande superficie self-service a Englos, vicino a Lille.
Data per data, scopri la nostra storia.
Apre il primo negozio DECATHLON.
Michel Leclercq inventa un nuovo Concept: un negozio che riunisce tutti gli sport sotto uno stesso tetto.
Apre quindi la prima grande superficie self-service a Englos, vicino a Lille.
Nasce il celebre jingle "TULULUTUTU! TULULUTUTU" e lo slogan "A FOND LA FORME!"
DECATHLON assorbe le attività logistiche al suo interno aprendo il primo deposito a Villeneuve d’Ascq. Prima, ogni negozio veniva approvvigionato direttamente dai fornitori.
Viene trasmesso il primo spot TV con Tarzan, il primo eroe pubblicitario di DECATHLON!
Scopri il video:
Nasce la filiera Produzione con l’obiettivo di garantire la progettazione e la realizzazione degli articoli firmati DECATHLON. Tra i primi prodotti c'è il telaio di una bicicletta.
DECATHLON apre il primo negozio all’estero, e per l’esattezza a Dortmund, in Germania.
La logistica in Francia continua a svilupparsi con l’apertura di un deposito di 8000 m2 a Vitrolles.
Dall’idea di Gilles, collaboratrice DECATHLON, nasce il TROCATHLON, che permette ai nostri clienti di vendere e acquistare articoli sportivi d’occasione.
Nasce l’azionariato: in Francia, i collaboratori diventano azionisti della società.
Dall’idea di Jean-Dominique, collaboratore DECATHLON, nasce la Scuola dei Mestieri (E.D.M.) per rispondere ai bisogni formativi di tutte le squadre. Questo centro di formazione interno all’azienda, oggi chiamato Exchange DECATHLON, diventa da subito una tappa obbligata per tutti i collaboratori e le collaboratrici!
Prime confezioni prodotte secondo i principi di ecoideazione
Apertura del Campus DECATHLON a Villeneuve-d'Ascq.
Nascono le prime marche DECATHLON: TRIBORD per gli sport d’acqua e QUECHUA per gli sport di montagna.
Per ottimizzare i processi produttivi, viene creata la direzione industriale.
Vicino a Lione apre il negozio n° 121, Porte des Alpes. Nel 2011, diventerà il nostro più grande negozio francese con 12.800 m2 di superficie.
Nasce il Centro di ricerca sul corpo umano.
All’inizio degli anni ‘90, uno studente interessato ai movimenti del piede fa uno stage in DECATHLON. Nel 1995, discute la tesi di dottorato sulla «rotazione del tallone e dell’avampiede durante la corsa: metodo e applicazione alla calzatura sportiva». Nello stesso anno, partecipa alla creazione di uno dei primi prodotti innovativi della marca DECATHLON: la scarpa da montagna Maya, dotata del Concept Flex. Dopo questa bella esperienza, nel 1997 viene ufficialmente fondato il Centro di ricerca dedicato al corpo umano dove collaborano numerosi esperti. Oggi, il centro conta una cinquantina di ingegneri di ricerca e si chiama DECATHLON SportsLab.
La logistica diventa internazionale! Apre il primo deposito all’estero – a Martorell vicino a Barcellona, in Spagna – su una superficie di 17000 m2.
A Trans En Provence apre il negozio n° 171, il più piccolo (898 m2). Resterà tale fino al 2018, quando viene rinnovato per diventare più grande, più funzionale e più rispettoso dell’ambiente.
Viene lanciata la b’Twin 5, un compromesso tra la MTB e la bici da città, con lo slogan «a tuo agio ovunque e dovunque».
Apre il primo centro di progettazione QUECHUA: dopo soli tre anni dal lancio della marca, la sua squadra di circa quindici persone si trasferisce a Domancy, sulle Alpi. Nel 2014, apre i battenti un nuovo centro progettato nel rispetto dell’ambiente: uno spazio unico di 10000 m2 dove gli sportivi e le sportive possono confrontarsi direttamente con le squadre di progettazione.
Nascono la carta della “Responsabilità umana in produzione” e i primi audit dei nostri fornitori.
Avvio del sondaggio “collaboratore vincente”: barometro interno per valutare la soddisfazione dei collaboratori.
Nasce “Exchange DECATHLON”, il centro di formazione interno all'azienda.
QUECHUA crea la famosa “Tenda 2 Seconds”. Un prodotto che simboleggia l’innovazione in tutta l’azienda.
DECATHLON raggiunge una nuova frontiera, la Russia! Il primo negozio apre nella zona nord di Mosca. Un’apertura che consolida la presenza dell’insegna nell’Europa orientale, dopo la Polonia nel 1999.
Nasce la Fondazione DECATHLON dedicata a progetti di inserimento basati sullo sport.
In negozio, arrivano i primi prodotti di eco-design.
Nel mese di novembre viene lanciato il sito e-commerce Koodza.fr, l’antenato di DECATHLON.fr
.
Diventiamo pionieri dello sviluppo sostenibile nei “parchi commerciali” in Francia con l’apertura del negozio n° 450 a Saint-Quentin, che diventa la prima struttura test “ambiente” con i suoi 4500 m2: gestione delle acque piovane, introduzione della luce naturale (a beneficio di collaboratori e clienti) e soprattutto eliminiamo la moquette verde, che non ha più una buona reputazione (componenti derivati dal petrolio, additivi chimici). Passiamo al cemento.
Nasce il network dei Leader dell’ambiente a supporto delle nostre marche e dei nostri processi industriali.
DOMYOS, la marca degli sport di palestra riunisce le sue squadre nel Domyos Center a Marcq-en-Baroeul.
A Cestas, nel dipartimento della Gironda, aprono un centro di progettazione e un negozio dedicati alla caccia, alla pesca e all’arcieria.
Nel mese di marzo, Koodza.fr diventa Decathlon.com. Vengono lanciate le funzioni e-Reservation e di disponibilità dei prodotti.
Apre l’INESIS Golf Park per gli appassionati di golf a Marcq-en-Baroeul, vicino a Lille.
Gli audit di Responsabilità umana in produzione (HRP) diventano internazionali.
Nasce un luogo dedicato alla Responsabilità umana in produzione.
A Lille, viene inaugurato il B’TWIN Village per gli appassionati e le appassionate di bici.
Nel mese di marzo, DECATHLON.com e DECATHLON.fr diventano un unico sito per una migliore coerenza dell’insegna e per aiutare i nostri clienti a comprendere meglio l’offerta e a scegliere il prodotto giusto.
Prima certificazione ambientale per un negozio DECATHLON.
Viene lanciato l’esperimento di comunicazione ambientale sull’impatto dei prodotti.
Si definiscono i 5 impegni chiave di DECATHLON a favore dello sviluppo sostenibile.
Viene realizzato il primo bilancio del carbonio globale di DECATHLON.
In Bangladesh, si svolge un audit sulla struttura degli edifici.
Novembre: nasce il servizio Click&Collect. L’anno successivo diventa il metodo di consegna preferito dei nostri clienti.
Vengono svolti i primi audit generici sul trattamento delle acque presso i nostri fornitori.
Il sito DECATHLON.fr raggiunge 145 milioni di connessioni.
I limiti fisici dei nostri negozi si espandono grazie alla Postazione multimediale Plus, che permette ai clienti in negozio di avere a disposizione tutta l’offerta online.
Il traguardo dei 1000 negozi viene conquistato con l’apertura in Cina del negozio di Kexuedadao.
KIPSTA, la marca dedicata agli sport di squadra, apre il Kipstadium a Tourcoing, vicino a Lille.
Viene lanciato il progetto RSB (insieme per un business sostenibile) che si spinge oltre la conformità sociale.
DECATHLON festeggia i suoi 40 anni!
Per rispondere ancora meglio ai bisogni degli utilizzatori sportivi, DECATHLON crea molte nuove marche.
Lo sviluppo sostenibile viene integrato negli assi strategici della visione d’impresa.
1990: primo Ufficio di Produzione
1993: primo Negozio a Baranzate (Mi)
1998: primo Deposito logistico a Basiano (MI)
2000: lancio di decathlon.it
2005: avvio del progetto Fondazione
2008: nascita e-commerce
2016: avvio del progetto Omnicommerce
2017: produzione dei primi prodotti per sport disabili
2018: nascita dei Brand Fenci't e Sandever
2020: nascita del Brand Allsix