Mostri e prototipi
Il concept prodotto prende forma!
Il Concept prodotto sembra fattibile. Gli diamo forma. Sviluppiamo un prototipo. Non è una versione definitiva del prodotto, ma è più concreta di uno schizzo e ci permette di validare alcune caratteristiche: forme, colori, componenti, uso, ecc.
Prima di tutto realizziamo (spesso con materiali di recupero) un primo prototipo, detto “mostro”. Serve a far vedere il Concept prodotto.
Poi ne creiamo in media un’altra decina per perfezionare e validare le funzioni di ogni prodotto, indipendentemente dalla sua natura: abbigliamento, calzatura, attrezzo, accessorio, ecc. In questo caso parliamo di prototipi di progettazione. Se tutto va bene, proseguiamo con lo sviluppo del prodotto. Altrimenti, riflettiamo su altre possibilità.
Quando si sviluppa il prototipo, si pensa anche alla produzione in serie. I nostri esperti di prototipi si assicurano che le operazioni eseguite a mano o a macchina siano facili da replicare negli impianti dei nostri subappaltatori. Lo scopo è anche ottimizzare i metodi di assemblaggio, ridurre i costi, garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti.
Molto spesso realizziamo i prototipi al nostro interno, nei nostri laboratori dedicati. Questo ci permette soprattutto di risparmiare il tempo di spedizione da e verso i fornitori. E per finalizzare il prodotto, facciamo sviluppare alcuni prototipi industriali in condizioni reali di produzione con i macchinari che saranno usati per la produzione in serie. Serviranno per altri test e per prevedere eventuali problemi al momento della produzione, ecc.