Lotta all’inquinamento da plastica
Le ultime stime pubblicate dal WWF sottolineano che ogni anno vengono versati nei fiumi tra 19 e 23 milioni di tonnellate di plastica, gran parte dei quali finisce in mare. Secondo il WWF, questo inquinamento che minaccia le specie e gli ecosistemi ha già raggiunto ufficialmente tutti gli oceani in ogni loro parte.
Eppure proprio gli oceani sono vitali per gli esseri umani, nonché le principali riserve della biodiversità al mondo; producono il 50% dell’ossigeno mondiale e trattengono una quantità di anidride carbonica fino a 50 volte superiore rispetto all’atmosfera. Inoltre, ricoprendo più del 70% della superficie del pianeta, trasportano
il calore dall’equatore fino ai poli regolando così il clima e i modelli meteorologici.
I rischi ecologici potrebbero quindi diventare molto importanti se non vengono prese misure fin da subito.
Per dare il suo contributo alla lotta all’inquinamento da plastica, Decathlon fa parte di una serie di organizzazioni multilaterali:
🧵il Fashion Pact4, una coalizione mondiale di imprese del settore tessile e della moda impegnate a tutela dell’ambiente su tre fronti: combattere il cambiamento climatico, ripristinare la biodiversità e proteggere gli oceani.
🧵 il Microfibre Consortium5, che sviluppa soluzioni per l’industria tessile mirate a ridurre la dispersione delle microfibre.