La mobilità sostenibile in Decathlon

La mobilità sostenibile in Decathlon

Sensibilizzare i clienti e i collaboratori a usare mezzi di trasporto rispettosi dell’ambiente.

I clienti e i collaboratori che vanno e vengono dai negozi DECATHLON rappresentano il 12,2% delle emissioni totali di carbonio dell’azienda nel 2022. Per ridurre questo impatto, promuovere mezzi di trasporto rispettosi dell’ambiente e incentivare il loro uso tutti i giorni, DECATHLON si sta impegnando attivamente verso la mobilità sostenibile. L’obiettivo principale di questa strategia è ridurre i gas serra collegati alla sua attività commerciale e al tempo stesso evidenziare i benefici della mobilità attiva.

Definizioni: spostamento attivo e trasporto sostenibile

In Decathlon, uno spostamento attivo è un modo per andare da un posto a un altro basato sull’esercizio fisico, senza assistenza (esclusa quella elettrica).
E per trasporto sostenibile intendiamo un mezzo di trasporto che emette max 0,10 kg di CO2 al chilometro, come auto e bus elettrici. Le auto e le moto con motore a combustione non sono incluse nella percentuale di trasporto sostenibile.

Trasporto sostenibile
 Definire obiettivi ambiziosi

Nel 2022, il 33% dei chilometri percorsi dai collaboratori Decathlon nel tragitto casa-lavoro sono stati percorsi con un mezzo di trasporto sostenibile o grazie a uno spostamento attivo (il 21% nel 2021).

Abbiamo raggiunto questo risultato condividendo le migliori prassi tra i Paesi. E avendo già superato il nostro obiettivo iniziale del 30%, adesso per il 2026 puntiamo a raggiungere il 40%.
Per misurare questo indice, usiamo molti strumenti a seconda del Paese:
❓ un sondaggio interno per calcolare il numero di chilometri percorsi da e per il negozio e a livello di Paese (24 sondaggi nel 2022);
📱 un’app mobile per calcolare automaticamente il tragitto;
🙋‍♀️ una dichiarazione attraverso il software di gestione dei dati delle Risorse Umane.

Nel 2022, il 17% dei chilometri percorsi dai clienti da e per i negozi sono stati percorsi con un mezzo di trasporto sostenibile o grazie a uno spostamento attivo (il 14% nel 2021).

L’obiettivo del 30% entro il 2026 rimane invariato.

La mobilità sostenibile in Decathlon

Cifre 2022

Abbiamo raggiunto l’obiettivo del 30% dei chilometri percorsi dai collaboratori nel
tragitto casa-lavoro con un mezzo di trasporto sostenibile o grazie a uno spostamento attivo nel 2022. Pertanto, DECATHLON ha portato l’obiettivo del 2026 al 40%.

L’azienda prosegue il test sul trasporto sostenibile in Spagna e si sta preparando a lanciare misure simili in tutto il mondo.

Mettere insieme una strategia internazionale

Soluzioni testate in Spagna

Dal 2020, DECATHLON ha testato in Spagna una serie di soluzioni per sostenere lo sviluppo del trasporto sostenibile e degli spostamenti attivi.

Per i collaboratori, le soluzioni sono:
🚲 organizzare eventi ogni anno per sensibilizzare sul tema dei trasporti e condividere le pratiche migliori da adottare;
👩‍💻 sviluppare uno strumento per raccogliere dati affidabili sul tragitto casa-lavoro dei collaboratori.

Nel 2022, le squadre spagnole hanno organizzato la “Sfida mobilità” per sostenere un rapido cambio di abitudini: le 3.283 persone iscritte hanno percorso l’equivalente di 748.000 chilometri con mezzi di trasporto sostenibile.

In più, una collaborazione con EMS (Empresas por la Movilidad Sostenible, un’iniziativa spagnola a favore della mobilità sostenibile) permette ai Decathloniani di partecipare a diverse tavole rotonde con altre aziende sul tema della riduzione delle emissioni di gas serra.
Per saperne di più su EMS: https://www.movilidadsostenible.com.es/

L’azienda promuove il trasporto sostenibile e gli spostamenti attivi fornendo ai collaboratori gli strumenti giusti per vivere la vita di tutti i giorni:

📱 un’app mobile per il car-sharing tra i collaboratori che in più fornisce infomazioni sull’impronta carbonica dei percorsi;
🧭 itinerari e parcheggi sicuri per bici e monopattini;
🧮 un calcolatore di carbonio.

La mobilità sostenibile in Decathlon

2023: Decathlon España ha vinto l’"International Mobility Award"

Decathlon España ha vinto l’"International Mobility Award" di EMPRESAS POR LA MOVILIDAD SOSTENIBLE per la migliore strategia di mobilità sostenibile.
La giuria che ha deciso di premiare Decathlon dopo aver esaminato a fondo il nostro Piano per la mobilità è composta da membri di enti quali: Ministerio de Transportes, Movilidad y Agenda Urbana, Ministerio para la Transición Ecológica y el Reto Demográfico, Dirección General de Tráfico, IDAE. Instituto para la Diversificación y Ahorro de la Energía, Royal Spanish Academy of Engineering, CSIC, Conama e altri ancora. Davvero un grosso premio!

Il trasporto sostenibile dalla prospettiva dei clienti

Per promuovere la mobilità sostenibile dei clienti, abbiamo:
- incentivato l’uso dei mezzi di trasporto che aumentano l’esercizio fisico e migliorano la salute;
- sviluppato un’infrastruttura dedicata in loco (parcheggi sicuri per bici e monopattini);
- fornito strutture sicure e sostenibili in ogni nuovo negozio aperto nel Paese (stazioni di ricarica per veicoli elettrici, parcheggi per monopattini, piste ciclabili nelle vicinanze, ecc.).

Nel 2022, Decathlon Spagna ha organizzato la “Settimana della mobilità migliore” insieme ad altri 229 eventi dedicati. Per sostenere lo sviluppo della mobilità sostenibile nel Paese, l’azienda ha partecipato alla stesura del manifesto degli spostamenti attivi insieme a una ventina di altre organizzazioni pubbliche e private (aziende, associazioni di volontariato ed enti pubblici).

E per migliorare la sicurezza delle bici dei clienti, Decathlon ha sostituito i vecchi lucchetti a catena rovinati con prodotti nuovi riducendo così il rischio di furto nei parcheggi vicino a ogni negozio (quasi 1.000 posti bici nel 2022).

Risultati

Grazie a queste misure, in Spagna le performance relative al trasporto sostenibile sono migliorate nettamente:
- il 19,1% dei chilometri del tragitto casa-lavoro dei collaboratori Decathlon sono stati percorsi con un mezzo di trasporto sostenibile o grazie a uno spostamento attivo (il 16,6% nel 2021),
- 420 collaboratori sono passati dall’auto a un mezzo di trasporto più sostenibile tra il 2021 e il 2022,
- il 16,3% dei chilometri percorsi dai clienti da e verso i negozi sono stati percorsi con un mezzo di trasporto sostenibile o uno spostamento attivo (il 7,4% nel 2021).

Va notato che le misure attuate nel paese sono state riconosciute anche al di fuori dell’azienda.
Quest’anno Decathlon Spagna è quindi diventata la prima azienda a ottenere la certificazione Cycling Mobility Territory e ha vinto per il terzo anno di fila la Urban Mobility Challenge  (una competizione che riunisce per un mese le università e le aziende pubbliche e private intorno al tema della mobilità sostenibile.L’obiettivo è percorrere il maggior numero di chilometri in modo sostenibile).

Per saperne di più sulla certificazione Cycling Mobility Territory: https://biketerritory.com/es/sellos

La mobilità sostenibile in Decathlon

Misure attuate a livello internazionale

Sulla base dei test condotti in Spagna, ora l’obiettivo è condividere i piani d’azione con il maggior numero possibile di Paesi e fornire loro il supporto necessario per sviluppare delle strategie per la mobilità sostenibile, tenendo conto dei loro limiti
e delle loro specificità locali.

Grazie allo sviluppo di una rete mondiale e alla regolare condivisione delle migliori prassi, alcuni Paesi hanno già iniziato a seguire l’esempio di DECATHLON Spagna. È il caso di Brasile, Cile, Francia, Ungheria, Italia, Polonia e Thailandia. Ognuno di questi Paesi ha incaricato un Project Manager di attuare misure in locale e formare i collaboratori.

Trasporto sostenibile in Cile

Nel 2022, DECATHLON Cile ha svolto un sondaggio per valutare le abitudini dei collaboratori riguardo al trasporto sostenibile e agli spostamenti attivi. I risultati hanno mostrato che, ogni giorno, il 45% dei collaboratori si sposta in modo sostenibile e il 12% ha già incontrato un problema di sicurezza stradale lungo il tragitto casa-lavoro.

Sulla base di questi risultati la squadra ha deciso di attuare dei piani d’azione per sensibilizzare i collaboratori, e nello specifico è stata organizzata:
🖥 una campagna di “sensibilizzazione al trasporto sostenibile” basata, da una parte, sulla testimonianza delle vittime di incidenti stradali e, dall’altra, sulla condivisione di video che mostrano l’impatto dei trasporti sull’ambiente;
 una campagna di comunicazione con immagini sullo sviluppo sostenibile proiettate nei negozi, contenuti Social sulla sicurezza stradale e consigli online su come andare in bici in modo sicuro.

Decathlon Cile ha organizzato la “Sfida della mobilità” per continuare a sensibilizzare i collaboratori sul tema. A ogni decathloniano e decathloniana è stato chiesto di seguire un percorso prestabilito e di aggiornare l’app dedicata all’evento con i chilometri percorsi usando mezzi di trasporto sostenibile. Quest’anno, il 60% dei chilometri del tragitto casa-lavoro dei Decathloniani in Cile sono stati percorsi con un mezzo di trasporto sostenibile o grazie a uno spostamento attivo.

La mobilità sostenibile in Decathlon

Organizzare eventi di sensibilizzazione

Per promuovere un rapido cambio di abitudini negli spostamenti di tutti i giorni, sei Paesi (Germania, Brasile, Colombia, Spagna, Filippine e Singapore) hanno organizzato la “Settimana del trasporto migliore” dal 16 al 22 settembre 2022 con laboratori di riparazione delle bici, test prodotto in negozio, la scoperta di itinerari
in città e consigli.
Vale la pena notare che, nel corso dell’anno, sono stati organizzati 155 eventi dedicati al trasporto sostenibile in otto Paesi (Belgio, Costa d’Avorio, Croazia, Francia, Ungheria, Filippine, Slovenia, Tunisia).

Nel 2022, molti Paesi asiatici hanno avviato per la prima volta
iniziative per sensibilizzare i collaboratori al trasporto sostenibile:
▪️ In India: per celebrare la giornata mondiale della bici, i negozi hanno proposto dei check gratuiti, una piattaforma di bike-sharing tra collaboratori e sconti extra sui prodotti Seconda vita;
▪️ Nelle Filippine: i negozi, in collaborazione con le ONG locali e gli enti governativi, hanno celebrato la “settimana del trasporto migliore” con eventi come
pedalate di gruppo con clienti e collaboratori, lezioni gratuite per i bambini che imparano ad andare in bici e check gratuiti delle bici.

Per saperne di più

Il nostro obiettivo: ridurre le emissioni di CO2 del 20% (rispetto al 2021)

Il nostro obiettivo per il 2026

Risparmiare l'energia, privilegiare le energie rinnovabili, creare prodotti che durano più a lungo, riparare di più, riutilizzare, ecc.

PIANO DI TRANSIZIONE DECATHLON 2020-2026

PIANO DI TRANSIZIONE DECATHLON 2020-2026

Le nostre strategie di sviluppo sostenibile 2020-2026 sono definite dal Piano di transizione. Scopri le sfide e le iniziative verso i nostri obiettivi di azienda responsabile e più sostenibile.