Allungare la vita dei prodotti
Progressi con la sostenibilità
Da molti anni, Decathlon è al lavoro per allungare la vita dei suoi prodotti. L'approccio adottato punta a integrare le sfide della sostenibilità (durevolezza, affidabilità e performance nel tempo) e della riparabilità fin dalle fasi di progettazione.
Grazie ai metodi e ai test sviluppati dal 2020, adesso un prodotto Decathlon di ecodesign integra i criteri di sostenibilità attraverso le sue specifiche tecniche. Il nostro database mette a disposizione degli ingegneri prodotto una tabella di marcia con dei criteri chiari. Questo approccio ha permesso di definire un quadro di riferimento e degli standard che prevedono, ad esempio, l'uso di componenti più resistenti.
Nel 2023 abbiamo dato vita a una rete di ingegneri specializzati con un’adeguata formazione sul tema, ai quali abbiamo affidato l’incarico di creare dei quadri di riferimento per tutti gli articoli della loro gamma e di individuare gli articoli conformi agli standard di sostenibilità. Per raggiungere questo obiettivo, gli ingegneri hanno:
1. svolto delle diagnosi per stabilire le cause del fine vita e se trattare i vari problemi rendendo i prodotti più durevoli o riparabili.
2. svolto dei test per confermare le diagnosi.
3. creato dei quadri di riferimento sulla base delle loro interpretazioni.
4. raccolto le conclusioni in un software di progettazione collaborativa allo scopo di definire le regole per un design sostenibile.
Grazie a questo approccio alla sostenibilità, le squadre di design possono prendere le decisioni necessarie per creare la gamma e individuare i prodotti da eliminare o migliorare. Quest’anno, abbiamo completato il lavoro per tutta la gamma abbigliamento, scarpe con tacchetti, zaini, tasche d’acqua, gym ball e palle per saltare.
Decathlon condivide le sue ricerche e conclusioni all’esterno con il DUR-HABI, il comitato tecnico dell’organo di certificazione AFNOR, allo scopo di definire uno standard per i criteri di sostenibilità.
DECATHLON fa anche parte di un gruppo di lavoro avviato dalla società Carbone 4 che mira a stabilire una metodologia per calcolare l'impatto del carbonio evitato grazie alla sostenibilità dei prodotti. Questa nuova metodologia sarà disponibile dal 2024 e consentirà all’azienda di misurare le emissioni evitate grazie a progetti realizzati attorno alla sostenibilità.
Progressi con la riparabilità
Ispirandosi all'indice di riparabilità sviluppato in Francia da ADEME, DECATHLON ha stabilito dei criteri per definire il potenziale riparabile dei suoi prodotti. Per ciascuna famiglia di articoli, i criteri da soddisfare affinché un prodotto possa essere considerato riparabile sono:
📄 la documentazione è accessibile;
sono disponibili i pezzi di ricambio;
🛠 il prodotto è smontabile;
💶 il costo della riparazione non supera il 30% del prezzo di acquisto.
Seguendo questi quattro criteri e grazie ad un ampio lavoro di identificazione dei guasti che si sono verificati principalmente per ciascuna delle famiglie di prodotti, i team sono in grado di definire per ciascuna tipologia la percentuale di rotture e guasti coperti da una soluzione di riparazione.
Affinché un prodotto DECATHLON possa considerarsi beneficiario di un approccio di eco-ideazione, è necessario che l'80% delle rotture e dei guasti legati alla natura del prodotto siano coperti. Tieni presente che viene fatta una distinzione tra prodotti con un significativo potenziale di riparazione, come le biciclette, e prodotti che sono stati soggetti a un processo di eco-progettazione che li rende più riparabili rispetto ai prodotti sul mercato.
DECATHLON continua a definire i parametri di riferimento per le 130 tipologie di prodotti identificate come prioritarie, ovvero a posizionare, per ciascuna, i criteri e le soglie da raggiungere per gli ingegneri di prodotto. Nel 2023, 80 di loro beneficeranno di un quadro per valutare la riparabilità dei prodotti.
Per raggiungere l’obiettivo del 100% di fatturato raggiunto con prodotti che beneficiano di un approccio di eco-design entro il 2026, l’azienda continua ad implementare azioni sulla riparabilità dei prodotti.
Nel 2023, DECATHLON ha testato l'implementazione di regole di progettazione per ingegneri di prodotto per gli zaini, alcuni prodotti gonfiabili (Stand-Up paddle, kayak) e alcuni prodotti tessili (giacche). In definitiva, l’obiettivo è riuscire a sistematizzare l’uso di queste regole in tutte le famiglie di prodotti prioritari.
Nel 2023, 450 referenze di prodotto beneficeranno della qualifica di “eco-ideazione riparabile” (il 6% di tutti i prodotti che beneficiano di un approccio di eco-ideazione).
Per saperne di più sulla riparabilità in DECATHLON, leggi questo articolo.