IN COSA CONSISTE L'IDEAZIONE IN DECATHLON?

progettazione prodotti decathlon

Donne e uomini, 
al servizio degli sportivi

Al centro di DECATHLON ci siamo noi: uomini e donne ma soprattutto, sportivie appassionatie! Lavoriamo ogni giorno all'ideazione di prodotti e servizi sportivi. Interveniamo in ogni fase della progettazione con un unico obiettivo: proporvi articoli sportivi altamente performanti e adatti a qualsiasi attività fisica.

Lavoriamo in squadra per i nostri Brand (Kalenji, Quechua, Fouganza, Kipsta ...) e per i servizi trasversali (Innovazione, Sviluppo Sostenibile, Servizio Clienti...), la nostra mission è: rendere durevolmente accessibili il piacere ed i benefici dello sport al maggior numero di persone!

progettazione prodotti decathlon

L'IDEAZIONE DI UN PRODOTTO NELLE DIVERSE FASI

OSSERVIAMO GLI SPORTIVI

Progettiamo prodotti per gli sportivie e per noi è importante incontrarli-e, conoscere la loro opinione e ascoltarli-e. Come li-le osserviamo? Come rispondere ai loro bisogni? Ti spieghiamo tutto!

progettazione prodotti decathlon
progettazione prodotti decathlon

I PRIMI PASSI DEL CONCEPT DI PRODOTTO

Dopo l'osservazione inizia la fase creativa ! L'abbigliamento e l'attrezzatura sportiva prima di arrivare nei nostri reparti, attraversano diverse fasi. All'inizio sono solo delle idee di prodotto,  parliamo di “concept di prodotto” le cui linee guida sono le caratteristiche e benefici del prodotto. In questa fase creativa si procede con la generazione delle idee, il brainstorming e i workshop sono fondamentali prima della realizzazione di un prototipo.

IL PRODOTTO GIUSTO: 
UNA STORIA DI SCELTE CORRETTE

Ideare un prodotto vuol dire fare molte scelte, cercando di fare sempre le scelte migliori. Verifichiamo la fattibilità e facciamo delle scelte tecniche, sensoriali ed estetiche prima della sua convalida.

progettazione prodotti decathlon
ideazione prodotti decathlon

FORMALITÀ TECNICHE 
E PROTOTIPI INDUSTRIALI

Il concept prodotto è funzionale: materiali, colori e grafismi giusti. Il prezzo e luogo di produzione sono stabiliti dai nostri team. Step successivo: formalizzare la domanda e fornire un dossier tecnico al fornitore per lanciare la prototipazione industriale.

ULTIME FOTO, 
ULTIMI TEST!

Il Team di progettazione formalizza la domanda di prototipazione industriale. Il dossier tecnico è pronto.Segue l' incontro con i fornitori per confrontarci e definire gli ultimi dettagli prima di lanciare i prototipi industriali e la produzione.

progettazione prodotti decathlon
progettazione prodotti decathlon

IL PRODOTTO SUPERA TUTTI I TEST! 

La fase dei test è importante e decisiva nella progettazione di un prodotto. Eseguiamo i test in laboratorio e direttamente sui terreni di gioco dei nostri sportivi.
Uno step indispensabile per garantire a vita le biciclette B’TWIN o gli zaini QUECHUA garantiti 10 anni. Infine, i nostri “mission test” con glile sportivie per valutare i prodotti e coinvolgerli nella progettazione.

SUPERERÀ O NON SUPERERÀ LA SELEZIONE?

Abbiamo i prototipi industriali, i nostri ingegneri li hanno testati in laboratorio e sul campo. Si passa alla selezione, per ogni sport e per ogni stagione : colori, organizzazione dei reparti, prezzo... tutto questo si svolge entro 6 mesi o un anno prima del lancio della collezione in negozio per anticipare i tempi di produzione e di distribuzione.

progettazione prodotti decathlon