progettazione prodotti decathlon

In cosa consiste l'ideazione in Decathlon?

Photo croquis conception produit

La conception chez DECATHLON, c'est quoi ?

progettazione prodotti decathlon

Donne e uomini,
al servizio degli sportivi e delle sportive

Al centro di DECATHLON ci siamo noi: uomini e donne ma soprattutto, sportivie appassionatie! Lavoriamo ogni giorno all'ideazione di prodotti e servizi sportivi. Interveniamo in ogni fase della progettazione con un unico obiettivo: proporvi articoli sportivi altamente performanti e adatti a qualsiasi attività fisica.

Lavoriamo in squadra per i nostri Brand (Kalenji, Quechua, Fouganza, Kipsta ...) e per i servizi trasversali (Innovazione, Sviluppo Sostenibile, Servizio Clienti...), la nostra mission è: rendere durevolmente accessibili il piacere ed i benefici dello sport al maggior numero di persone!

Photo réunion conception produits

Des femmes et des hommes,
au service des sportifs et des sportives

Au cœur de DECATHLON, il y a nous : des hommes et des femmes, et surtout, des sportif•ves passionné•es ! Nous travaillons chaque jour à la conception de produits et services sportifs. Nous intervenons à chaque étape de la conception avec un seul objectif : vous proposer l’offre la plus adéquate et performante.

Répartis entre nos différentes marques ou entre les services transversaux (Innovation, Développement durable, Service client...), nous travaillons en équipe pour accomplir notre mission : rendre les plaisirs et les bienfaits des sports accessibles au plus grand nombre, et ce durablement !

L'ideazione di un prodotto nelle diverse fasi

progettazione prodotti decathlon

Osserviamo gli sportivi

Progettiamo prodotti per gli sportivie e per noi è importante incontrarli-e, conoscere la loro opinione e ascoltarli-e. Come li-le osserviamo? Come rispondere ai loro bisogni? Ti spieghiamo tutto!

progettazione prodotti decathlon

I primi passi del concept di prodotto

Dopo l'osservazione inizia la fase creativa ! L'abbigliamento e l'attrezzatura sportiva prima di arrivare nei nostri reparti, attraversano diverse fasi. All'inizio sono solo delle idee di prodotto,  parliamo di “concept di prodotto” le cui linee guida sono le caratteristiche e benefici del prodotto. In questa fase creativa si procede con la generazione delle idee, il brainstorming e i workshop sono fondamentali prima della realizzazione di un prototipo.

progettazione prodotti decathlon

Il prodotto giusto: 
una storia di scelte corrette

Ideare un prodotto vuol dire fare molte scelte, cercando di fare sempre le scelte migliori. Verifichiamo la fattibilità e facciamo delle scelte tecniche, sensoriali ed estetiche prima della sua convalida.

ideazione prodotti decathlon

Formalità tecniche 
e prototipi industriali

Il concept prodotto è funzionale: materiali, colori e grafismi giusti. Il prezzo e luogo di produzione sono stabiliti dai nostri team. Step successivo: formalizzare la domanda e fornire un dossier tecnico al fornitore per lanciare la prototipazione industriale.

progettazione prodotti decathlon

Ultime foto, 
ultimi test!

Il Team di progettazione formalizza la domanda di prototipazione industriale. Il dossier tecnico è pronto.Segue l' incontro con i fornitori per confrontarci e definire gli ultimi dettagli prima di lanciare i prototipi industriali e la produzione.

progettazione prodotti decathlon

Il prodotto supera tutti i test! 

La fase dei test è importante e decisiva nella progettazione di un prodotto. Eseguiamo i test in laboratorio e direttamente sui terreni di gioco dei nostri sportivi.
Uno step indispensabile per garantire a vita le biciclette B’TWIN o gli zaini QUECHUA garantiti 10 anni. Infine, i nostri “mission test” con glile sportivie per valutare i prodotti e coinvolgerli nella progettazione.

progettazione prodotti decathlon

Supererà o non supererà la selezione?

Abbiamo i prototipi industriali, i nostri ingegneri li hanno testati in laboratorio e sul campo. Si passa alla selezione, per ogni sport e per ogni stagione : colori, organizzazione dei reparti, prezzo... tutto questo si svolge entro 6 mesi o un anno prima del lancio della collezione in negozio per anticipare i tempi di produzione e di distribuzione.