Diversità e inclusione le azioni locali
🇫🇷 In Francia, DECATHLON vuole garantire l’applicazione dell’accordo 2021-2024 sulla parità professionale tra donne e uomini firmata in collaborazione con i partner sociali. Questo accordo stabilisce obiettivi come: il 25% di donne Leader Sport, Processi e Servizi, il 40% di donne Responsabili di reparto e anche il 45% di donne Responsabili della logistica. Per raggiungere tali percentuali, l’azienda lavora sui cinque temi dell’accordo: prevenzione del sessismo, recruiting, promozione professionale, remunerazione ed equilibrio tra lavoro e vita personale.
Per sensibilizzare e accompagnare i dipendenti, in Francia vengono proposti laboratori o formazioni come “Prevenire il sessismo”, “Boost’elles”, “Leadership al femminile” o “Genitorialità ed equilibrio lavoro/vita personale”.
🇵🇹 In Portogallo
Grazie al lavoro di DECATHLON Portogallo avviato a giugno del 2022, la percentuale di donne Leader di squadra nel paese è passata dal 33 al 39,3% a fine 2023.Per raggiungere questo risultato, all’inizio del progetto è stata svolta una diagnosi mirata a individuare tre ostacoli principali alla parità di genere. Per ogni ostacolo sono stati messi in atto piani d’azione e strategie ad hoc per raggiungere, entro il 2026, il 50% delle donne leader:
1. Rendere le posizioni di responsabilità più attraenti per i talenti femminili:
- diagnosi: nel 2022, le donne rappresentavano solo il 30% delle candidature esterne per la posizione di Responsabile di reparto;
- ambizione: il 50% delle candidature esterne femminili;
- piano d’azione: rivedere il modo di comunicare e scrivere le offerte di lavoro per migliorare l’inclusione, aggiornare regolarmente le formazioni sul recruiting assicurandosi che ogni leader sia ben consapevole dell’importanza e dei vantaggi della parità di genere nelle squadre e a tutti i livelli di responsabilità.
2. Individuare e sviluppare i talenti femminili:
- diagnosi: nel 2022, anche se donne e uomini erano considerati alla pari come potenziali candidati per le posizioni di Leader negozio, in realtà solo il 13% di donne hanno ricoperto la posizione a fronte del 20% di candidature femminili;
- ambizione: 50% di candidature femminili e 50% di candidature maschili;
- piano d’azione: individuare i talenti femminili nei paesi e accompagnare le donne nello sviluppo e nelle performance, attuare in locale il programma Women in leadership, creare un comitato delle nomine.
3. Sostenere la genitorialità:
- diagnosi: nel 2022 nessuna direttrice di negozio aveva figli a carico, e dei responsabili reparto genitori solo un quarto erano donne;
- ambizione: migliorare i risultati del sondaggio DTB;
- piano d’azione: pubblicare le politiche dedicate (ad esempio, per congedi di maternità/paternità), creare il servizio specializzato +BEM ESTAR Program (per il supporto psicologico e amministrativo), attuare un piano per il rientro al lavoro.
🇻🇳 In Vietnam
DECATHLON Vietnam porta avanti il suo progetto 2023-2026 sulla parità di genere con l’obiettivo di raggiungere il 50% di donne e il 50% di uomini leader di squadra entro il 2026. Il progetto si basa su cinque strategie principali e ha raggiunto molti risultati nel 2023:
1. Recruiting e nomine senza discriminazione: aggiornare la politica per rafforzare la neutralità di genere.
2. Equilibrio lavoro / vita personale: sostenere le donne in gravidanza e in allattamento mettendo a disposizione un mezzo di trasporto specifico, soprattutto per le collaboratrici che lavorano negli impianti di produzione.
3. Ambiente di lavoro sano: combattere le molestie organizzando un laboratorio con esperti in materia (35 partecipanti), oltre una formazione specifica in quattro impianti produttivi dei fornitori; lavorare sui bias inconsci organizzando tre laboratori rivolti ai leader (85 partecipanti) e un altro laboratorio aperto a tutti i collaboratori (38 partecipanti).
4. Lavoro sul potenziale dei talenti femminili: far partecipare 15 collaboratrici di DECATHLON Vietnam al programma internazionale Women in leadership (con l’obiettivo di lanciare l’iniziativa su scala locale nel 2024).
5. Stesso salario per lo stesso lavoro: studiare le differenze di salario nel 2024. Al 31 dicembre 2023, DECATHLON Vietnam conta il 39,7% di donne e il 60,3% di uomini leader di squadra.